HomeAttualitàSassofeltrio: dal 1° gennaio 2024 sarà Hera a gestire il ciclo idrico integrato nel comune

Il passaggio da Marche Multiservizi è la conseguenza dell’’aggregazione del Comune di Sassofeltrio alla Regione Emilia-Romagna


Sassofeltrio: dal 1° gennaio 2024 sarà Hera a gestire il ciclo idrico integrato nel comune


29 Dicembre 2023 / Redazione

Dal 1° gennaio 2024 Hera è il nuovo gestore del Servizio Idrico Integrato per le 900 utenze del comune di Sassofeltrio. Il subentro della multiutility alla società Marche Multiservizi è la diretta conseguenza della Legge 28 maggio 2021 n. 84, che ha disposto l’aggregazione del Comune di Sassofeltrio alla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della provincia di Rimini, dove opera come ente regolatore del servizio idrico l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna (ATERSIR), che inserisce Sassofeltrio nel bacino di affidamento del servizio idrico integrato della provincia di Rimini, in gestione a Hera Spa.

Dalla stessa data saranno applicate in tutto il territorio comunale di Sassofeltrio le tariffe per il servizio idrico deliberate da ATERSIR. In particolare, per le utenze domestiche residenti, è applicata la tariffa cosiddetta “pro-capite” che tiene conto del numero dei componenti/residenti del nucleo familiare.

Per informazioni, consultare il sito del Gruppo Hera nella sezione casa (famiglie) o business (attività):

https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/tariffe; https://www.gruppohera.it/assistenza/business/tariffe

Le utenze saranno trasferite automaticamente dall’attuale gestore a Hera

Hera proseguirà le attività svolte da Marche Multiservizi divenendo titolare di tutti i contratti idrici stipulati dalla stessa fino al 31 dicembre 2023: il trasferimento contrattuale delle utenze sarà automatico, quindi nulla è richiesto a carico delle stesse.

Sul territorio della provincia di Rimini è in vigore la Carta del Servizio Idrico Integrato (https://www.gruppohera.it/offerte-e-servizi/casa/acqua/la-carta-dei-servizi) che costituisce parte integrante del contratto di utenza e rappresenta il documento in cui sono specificati i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione.

Hera acquisirà le domiciliazioni bancarie/postali già in essere, effettuerà le letture dei contatori con la periodicità prevista dal profilo di consumo medio annuo del cliente e provvederà ad emettere le bollette con cadenza mensile o bimestrale in base ai consumi medi annui. Per ulteriori approfondimenti consultare www.gruppohera.it/web/gruppohera/-/assistenza-contratto-acqua;

Hera provvederà anche ad applicare la quota di adesione (facoltativa) al Fondo Fughe Acqua che, con un costo minimo, consentirà di accedere sin da subito al rimborso della maggior spesa idrica per possibili perdite occulte di acqua a valle del contatore, sull’impianto interno dell’utente.

I canali di contatto di Hera

Per ulteriori informazioni o richieste di assistenza, rivolgersi ai seguenti canali di contatto:

  • Call Center Hera: numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 18:00): Famiglie 800.999.500 e Aziende 800.999.700
  • Sportelli sul territorio

 Riccione, viale Portofino, 13: martedì 8-13/14:30-16:30; giovedì e venerdì 8-13/14-17.

 Cattolica: via Carlo Alberto della Chiesa, 31: martedì e mercoledì 8-16:30; giovedì e venerdì 8-13:30; sabato 8-13.

Per segnalare guasti e rotture è sempre a disposizione 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua e Depurazione Hera  800.713.900.