HomeAmbienteSei percorsi di Trekking alla scoperta del territorio di Sant’Agata Feltria

Il primo evento è domenica, 12 Maggio, alla scoperta di Petrella Guidi e le sue rose


Sei percorsi di Trekking alla scoperta del territorio di Sant’Agata Feltria


9 Maggio 2024 / Redazione

Il Comune di Sant’Agata Feltria annuncia sei eventi trekking alla scoperta dei tesori naturalistici e storici di questa incantevole località.

Il Comune incarna una ricca combinazione di storia, gastronomia, musei e turismo della scoperta.

Sant’Agata Feltria possiede un patrimonio naturalistico invidiabile, con i suoi 79 km2 di territorio è il secondo comune per estensione della Provincia di Rimini. All’interno del territorio santagatese sono presenti: il sito di interesse comunitario “Monte S. Silvestro, Monte Ercole e Gessi di Sapigno” e due geositi riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna come luoghi di interesse geologico, “Monte Ercole e Monte San Silvestro” e “Sinclinale di Sapigno”.

Transitano da Sant’Agata Feltria due importanti cammini, il Cammino di S. Francesco Rimini – La Verna e il Cammino di San Vicinio.

Il primo evento

Domenica 12 Maggio dalle 10 alle 16

Scopriamo Petrella Guidi e le sue Rose

Giornata dedicata a Petrella Guidi, un piccolo borgo nel comune di Sant’Agata Feltria dove il tempo sembra essersi fermato. Di origini antichissime, Petrella Guidi è un esempio di castello medievale perfettamente conservato, con ancora le strade, le case in pietra, la chiesa e la torre dell’epoca. Il borgo è oggi impreziosito da oltre 100 esemplari di rose del noto vivaista inglese David Austin, oltre che da un’opera di Tonino Guerra dedicata a Federico Fellini e da uno dei balconi di Piero della Francesca del progetto Vedute Rinascimentali. Si inizierà con una visita del borgo e del Roseto diffuso, per poi proseguire in escursione lungo i sentieri circostanti Petrella Guidi, affacciati sul panorama della Valmarecchia.

La guida escursionistica per questa serie di eventi sarà Veronica Guerra: “Sono una Guida Ambientale dal 2017, ho studiato la geologia e il patrimonio geologico della Valmarecchia e del Montefeltro e mi piace raccontarlo durante le mie escursioni. Organizzo trekking per adulti e famiglie con bambini. Mi appassionano il paesaggio naturale, le pietre, i cristalli, le erbe spontanee e i loro utilizzi, i miti, le leggende e le storie locali”.

Qualche giorno prima dell’evento in questione, verrà realizzata una locandina specifica per ogni evento con i vari dettagli.