HomeSportSerie A e sostenibilità: le iniziative green del calcio italiano

In serie A giocano campioni che vengono contesi da squadre di tutto il mondo


Serie A e sostenibilità: le iniziative green del calcio italiano


14 Ottobre 2023 / Redazione

L’Italia è uno dei 55 Paesi che fanno parte della UEFA e la Serie A è la massima espressione del calcio italiano.

Nella massima serie del campionato italiano di calcio giocano campioni di livello internazionale che vengono contesi da squadre di tutto il mondo. 

Serie A e responsabilità sociale 

La Serie A è uno dei campionati europei più seguiti e può contare su milioni di appassionati che la seguono ogni domenica. Conscia dell’impatto che ha sul suo pubblico, la Serie A ha deciso di assumere un ruolo di promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili. Infatti i giocatori di calcio, grazie alla loro fama e influenza fra i tifosi, possono diventare importanti messaggeri. 

 

La serie A è stata scelta dalla UEFA per sperimentare un progetto volto alla sostenibilità. Lo scopo è quello di raggiungere obiettivi che permettano di rendere il calcio solidale e sostenibile. Il risultato è il documento “CSR Calcio Social Responsibility” che affronta 11 diverse tematiche riassumibili in tre macro-aree: 

 

  • salute e società: benessere per tutti, tutela dell’infanzia e della gioventù e solidarietà; 
  • uguaglianza: tutela dei diritti umani, antirazzismo e calcio per tutte le abilità; 
  • sostenibilità con la promozione di comportamenti volti alla tutela dell’ambiente. 

La Serie A diventa green 

Con la sottoscrizione di questo documento la Serie A diventa green, adottando soluzioni per la promozione di comportamenti ecologici. Così la massima serie del calcio italiano è il primo campionato a sensibilizzare i tifosi su tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente. Ma non si tratta solamente di sensibilizzare i supporters, bensì anche di impegnarsi in prima persona per raggiungere gli obiettivi UEFA riguardo: 

 

  • economia circolare, supportando comportamenti virtuosi come il riciclo dei rifiuti e l’eliminazione degli sprechi di cibo e risorse; 
  • tutela del clima, promuovendo modelli comportamentali rispettosi dell’ambiente; 
  • sostenibilità degli eventi; 
  • sostenibilità delle infrastrutture, con l’adeguamento degli stadi per una maggiore tutela dell’ambiente. 

 

Sono già parecchie le squadre della massima serie che hanno stretto una o più collaborazioni con partner che si occupano di economia green. 

Le squadre di Serie A e la sostenibilità 

L’impegno delle squadre di Serie A per la sostenibilità parte dal basso, da oggetti di uso quotidiano. Infatti uno dei primi ambiti in cui i team sono intervenuti è quello del vestiario, ossia delle maglie utilizzate durante le partite e gli allenamenti. Dalla stagione 2023 – 2024 la corsa ai kit da gioco green ha coinvolto sempre più squadre: 

 

  • a partire dal derby milanese fra Inter e Milan, entrambe impegnate a favore della sostenibilità indossando una maglia proveniente dal riciclo delle bottiglie di plastica; 
  • Verona e Lazio utilizzano, già a partire dal 2021, tessuti eco-friendly per le loro maglie da gioco; 
  • anche la Juventus è impegnata da anni a favore della sostenibilità, indossando magliette da gioco realizzate con plastica riciclata. 

 

Tutte queste iniziative sono rese possibili dalla collaborazione con importanti marchi di abbigliamento sportivo che ricercano nuovi materiali ecocompatibili. 


Per concludere, possiamo affermare che la Serie A e il calcio italiano stanno andando verso una crescente attenzione per la sostenibilità. Anche grazie alle collaborazioni con partner che promuovono comportamenti virtuosi o con l’adeguamento delle infrastrutture.