Home___primopianoSesto giorno consecutivo di allerta meteo in Emilia-Romagna

Sotto osservazione fiumi e frane, in arrivo forti venti sui crinali. Il ritorno del bel tempo previsto per giovedì


Sesto giorno consecutivo di allerta meteo in Emilia-Romagna


2 Marzo 2024 / Redazione

Sesto giorno consecutivo di allerta meteo in Regione, con l’area di attenzione che Protezione Civile e ARPAE estendono praticamente a tutta l’Emilia-Romagna.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi d’acqua minori e vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di domenica 3 marzo il passaggio di un sistema frontale porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione; i fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1200-1300 metri nella seconda parte della giornata.
A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali.
La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali.
La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura.
Si segnala inoltre un aumento della ventilazione meridionale sui rilievi, con venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore lungo le zone di crinale e venti moderati-forti da est sulle zone di pianura con possibili raffiche di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore occidentale della regione”.

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagnada martedì 5 a venerdì 8 marzo:

“Temporanee schiarite nella mattinata di martedì cui seguirà il transito di una perturbazione accompagnata da aria più fredda che porterà mercoledì precipitazioni in prevalenza deboli, a carattere nevoso fino alla media collina. Da giovedì un campo di alta pressione tenderà ad interessare temporaneamente la regione con ritorno a condizioni più stabili. Le temperature, dopo un aumento nei valori massimi martedì, subiranno un calo abbastanza sensibile mercoledì. Nei giorni successivi i valori tenderanno a risalire in pieno giorno e a risultare piuttosto bassi di notte e al primo mattino”.