Home___primopianoSettimana di alte temperature in Romagna poi domenica cambia tutto

Tra l'11 e il 12 febbraio previsto il ritorno di piogge e nevicate a quote elevate


Settimana di alte temperature in Romagna poi domenica cambia tutto


4 Febbraio 2024 / Roberto Nanni

Le temperature, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, sono previste in lento e graduale rialzo fino a venerdi 8 sabato 9 febbraio, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Questo a causa di una ventilazione meridionale che potrebbe risultare già in riforzo a partire dalla giornata di martedì 6, per poi divenire più intensa al sopraggiungere dell’annunciata perturbazione.

Peggioramento che in Emilia-Romagna dovrebbe avvenire non prima del prossimo weekend. In sostanza, la settimana nuova si presenterà in compagnia di queste correnti temperate sud-occidentali che determineranno sulla Regione un aumento della copertura nuvolosa, con nubi basse e stratificate in pianura, e la possibilità di deboli piovaschi lungo i rilievi del settore centro-occidentale.

Mentre tra domenica 11 e lunedì 12 i venti meridionali lasceranno il posto a venti occidentali e quindi ad un clima più vicino alla norma, con il ritorno di piogge e nevicate. Quest’ultime inizialmente solo a quote relativamente elevate.

Per maggiori dettagli e una conferma di questa tendenza seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

 

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti

• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale