HomeAmbienteSettimana europea della Mobilità, a Riccione tante iniziative sostenibili

Mezzi di trasporto green, sport all'aria aperta, sicurezza stradale e trasformazione temporanea dei parcheggi in spazi di socializzazione


Settimana europea della Mobilità, a Riccione tante iniziative sostenibili


19 Settembre 2024 / Redazione

È partita lunedì 16 e proseguirà fino al 22 settembre la “Settimana europea della mobilità”, la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulle soluzioni di trasporto pulite e intelligenti e che Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, promuove con iniziative a tema coinvolgendo persone, enti e associazioni.

Per l’edizione 2024 la Commissione europea ha scelto come tema la condivisione dello spazio pubblico delineando quattro aree tematiche e di intervento: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificare lo spazio urbano, creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi sulle strade scolastiche, pianificare e progettare strade più sicure. Il Comune di Riccione, che ha conquistato la bandiera gialla 2024 per la settima edizione di Fiab-Comuni ciclabili rientrando tra le 60 città italiane più bike friendly d’Italia, aderisce alla “Settimana europea della mobilità” con una serie di eventi e attività in programma nel mese di settembre, in linea con i temi suggeriti dalla Commissione europea e promossi dalla Fiab.

Anche quest’anno, la campagna di sensibilizzazione sui mezzi sostenibili culmina con il “Bike to work day”, in programma il 20 settembre: l’iniziativa, tempo permettendo, è volta a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto per raggiungere la sede di lavoro, una pratica che mira a far scoprire i benefici fisici, psicologici ed economici legati a una forma di spostamento più lenta e consapevole, attenta all’ambiente.

Sabato 21 settembre (ore 9:30), nell’ambito del convegno nazionale “Le Giornate di Polizia locale e sicurezza”, in svolgimento al Palazzo dei Congressi, si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza su ”Educazione e sicurezza stradale” con approfondimenti legati all’educazione stradale nelle scuole, all’interno della sessione intitolata

“Il finanziamento di progetti di sicurezza stradale”. Barbara Riva, esperta in sicurezza stradale e comunicazione, guiderà la discussione, fornendo una panoramica sulla tematica e condividendo strumenti comunicativi utili per accedere ai finanziamenti. Tra i relatori figurano Gianfranco De Gregorio, esperto nell’accesso ai fondi europei e ai finanziamenti del Pnrr, che illustrerà come orientarsi nel panorama dei finanziamenti, e Andrea Giacomini, comandante della Polizia locale di Ravenna, che presenterà un caso di best practice dal Comune di Ravenna.

Le iniziative per la “Settimana europea della mobilità sostenibile” proseguono anche successivamente con la proposta creativa “Parking day” che trasforma temporaneamente l’area di parcheggio delle automobili in uno spazio da vivere destinato all’arte e alla socialità, con l’obiettivo di sottrarlo alle auto e restituirlo alle attività dei cittadini. L’iniziativa, nata a San Francisco nel 2005 per attirare l’attenzione delle amministrazioni comunali sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città, si realizzerà a Riccione Paese durante la prima edizione di “Riccione Comics & Games”, l’evento dedicato agli appassionati dei fumetti e dei supereroi. Sabato 28 e domenica 29 settembre spettacoli e attività a tema per tutte le età animeranno corso Fratelli Cervi, piazza Matteotti, piazzetta Parri, piazza Unità, parte di viale Diaz e aree limitrofe – dalle 12 e fino a tarda sera.

Le iniziative della “Settimana europea della mobilità” si concludono con lo “Sport city day” che trasforma la città in una palestra a cielo aperto, dove gli ambienti urbani diventano spazi per praticare sport e attività fisica, luoghi generatori di salute, in risposta al progressivo radicarsi di un nuovo modo di intendere lo sport, diffuso negli spazi pubblici. A Riccione lo “Sport city day” si celebra il 28 settembre con “Ricc10ne Sunset Run” la competizione podistica 10 km Fidal Emilia-Romagna che prevede anche un percorso non competitivo di 5 km accessibile a un vasto pubblico. In piazzale Roma, sarà possibile partecipare a sessioni di fitness a ingresso libero e assistere a esibizioni e dimostrazioni delle società sportive di Riccione. La corsa parte al tramonto e termina con la festa di fine estate che chiuderà l’edizione 2024 della Sunset Run.