HomePoliticaSfruttamento degli immigrati a Rimini, Croatti: “Bellaria sta diventando la nuova Detroit”

La riflessione del senatore pentastellato


Sfruttamento degli immigrati a Rimini, Croatti: “Bellaria sta diventando la nuova Detroit”


13 Dicembre 2024 / Redazione

È di queste ora l’arresto di diversi cittadini italiani che avevano scelto proprio Igea Marina per sfruttare cittadini extracomunitari in strutture fatiscenti, mortificandoli con trattamenti degradanti e sfruttamento della prostituzione.

“Bellaria Igea Marina sta diventando la nuova “Detroit” della provincia di Rimini? – si chiede il senatore Marco Croatti –  Di alcuni giorni prima, sempre a Igea Marina, la notizia di una rapina nei pressi del circolo “Alta Marea” e ancora il pestaggio a Bellaria a seguito di un tentativo di furto in una tabaccheria del centro.

Il Movimento 5 Stelle di Bellaria-Igea Marina accoglie con favore la decisione della Giunta comunale di approvare, seppur con due anni di ritardo, la proposta presentata dal nostro ex Consigliere comunale Danilo Lombardi, per l’istituzione del progetto “Controllo di Vicinato”.

Rimane il forte rammarico per i tempi con cui questa proposta è stata accolta; un ritardo frutto di pessimi calcoli politici della maggioranza che non hanno penalizzato certo il M5S ma tutta la comunità di BIM.

Ci preme ricordare la proposta fu bocciata in consiglio perché l’amministrazione di destra intendeva attuare altri progetti per la sicurezza in città. Quali fossero questi progetti lo abbiamo capito con il tempo: non fare assolutamente nulla. Perché a parte i soliti slogan abbiamo assistito alla crescita del numero di episodi di delinquenza.

L’iniziativa ‘Controllo di Vicinato’ nasce dall’idea che un ruolo attivo, collaborativo, organizzato della cittadinanza possa contribuire sensibilmente alla sicurezza del territorio. Due anni persi durante i quali la cittadinanza avrebbe potuto beneficiare di un maggiore controllo e di una sicurezza più partecipata ma, come si dice, meglio tardi che mai.

Il nostro impegno resta fermo: continuiamo a lavorare per il bene della collettività, mantenendo come unica priorità il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini. In tal senso auspichiamo per il futuro un atteggiamento meno pregiudiziale da parte dell’amministrazione verso proposte, soluzioni e iniziative a favore della collettività anche se provenienti da chi ha colori politici diversi da quelli della maggioranza”.