Simone Gobbi, nel ruolo di amministratore locale, come assessore prima e poi presidente del Consiglio Comunale di Riccione, ha sempre sostenuto l’importanza di attrarre nuove produzioni televisive in chiave turistica.
Ecco perché intende portare a Bologna la sua esperienza nel settore e lavorare, in collaborare con la Film Commission dell’Emilia Romagna, per valorizzare i nostri territori. “I fondi regionali per il cinema sono strategici, devono aumentare perchèé sono un volano fondamentale per il turismo. Però al contempo il nostro territorio deve essere più ricettivo, bisogna attrarre piccole e grandi produzioni televisive e cinematografiche”.
“Un aspetto secondo me ancora lacunoso – spiega Gobbi – è quello della comunicazione: gli addetti ai lavori, perfino quelli locali, non conoscono tutte le potenzialità di un territorio che non è soltanto costa. Ci sono centri come Montefiore, Saludecio, Pennabilli o San Leo che rapresentano dei set naturali. Esistono dei paesaggi, penso alle vedute rinascimentali del Montefeltro, che non hanno nulla da invidiare ai panorami della Toscana. Bisogna valorizzare e far conoscere queste bellezze agli addetti del settore, il cinema ha una ricaduta stimata in milioni di euro (non soltanto nel mercato hospitality) e rappresenta una linfa vitale per rivitalizzare un’ industria assolutamente strategica e far lavorare i tanti professioni locali del settore”.