“Un enorme augurio di buon lavoro alle donne e agli uomini alla Giunta della Regione Emilia Romagna, presentata quest’oggi dal Presidente Michele De Pascale”: così il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad commenta
la squadra appena presentata dal nuovo presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale. “E un altrettanto grande augurio, unito a un sincero ringraziamento, per lo stesso Presidente che ha formato una squadra secondo i principi della competenza e dell’innovazione. Gli stessi che sono i capisaldi del suo programma di mandato. Ne aggiungo un terzo: il coraggio. Michele De Pascale ha fatto scelte forti, dentro a quella logica di ‘visione concreta e senza paura’ che evidentemente lo ha portato ad alcune valutazioni nell’impianto dell’operatività programmatica che rappresentano evidenti novità, amministrative e politiche”.
“Roberta Frisoni al Turismo dell’Emilia Romagna – prosegue il sindaco di Rimini – è una di queste novità. Senza dubbio. Al di là della soddisfazione per una straordinaria collega e una vera amica che va ad assumere un ruolo importante anche per tutto il nostro territorio, è chiaro che questa è una sfida, non una scommessa. La sfida è quella di virare sempre più lo sviluppo del sistema turistico regionale verso l’infrastrutturazione strategica e la sostenibilità, cercando di incidere su quelle partite- ex colonie, rigenerazione urbana, ambiente, connessioni tra costa ed entroterra, internazionalizzazione- che sono fondamentali per una regione come la nostra che ha l’ambizione di essere punto di riferimento dell’ospitalità mondiale sempre e comunque, e non solo in occasioni eccezionali o periodi limitati dell’anno. La scelta sul merito della questione da parte del Presidente De Pascale mi pare coraggiosa e lungimirante, fuori dagli schemi consueti ma dentro a un ragionamento ampio e condivisibile: l’attrattività turistica passa sempre più attraverso la qualità diffusa, la sostenibilità e ogni tipo di rete o collegamento (fisico, virtuale) tra i diversi territori. E Roberta, che ha affrontato non solo nel ruolo di assessora ma anche in altre vesti compiti molto difficili tecnicamente, ha tutte le capacità per mettere a terra quanto atteso da Michele De Pascale e dai cittadini e dalle imprese dell’Emilia Romagna”.
“Insieme a lei, in un grande abbraccio e in un augurio di buon lavoro in Consiglio regionale, coinvolgo due persone che conosco molto bene: Alice Parma, una giovane, una forza della natura dalle straordinarie qualità, e Emma Petitti, la solidità e l’esperienza, entrambe nell’assemblea legislativa nella compagine di maggioranza. Sapranno ben operare a favore del territorio riminese e di tutta la Regione. Un augurio di buon lavoro a Nicola Marcello che sicuramente sarà stimolo per migliorare l’azione di governo nell’interesse di tutti. Per quanto riguarda la Giunta di Rimini credo opportuno prendermi tutto il tempo necessario per la migliore valutazione circa la copertura del ruolo e delle deleghe che sin qui aveva assunto Roberta Frisoni. Non escludo, anche in prospettiva, di mantenere qualche delega in capo a me”, annuncia Jamil Sadegholvaad.
Arrivano gli auguri anche da Filippo Sacchetti, segretario provnciale PD e sindaco di Santarcangelo dopo Alice Parma, che nel toto-giunta era data fra le probabili nomine e che invece è rimasta fuori dalla compagine: “Buon lavoro a Michele DePascale e alla sua nuova squadra. Dieci persone preparate e competenti per affrontare questa nuova pagina di storia della regione Emilia-Romagna. Rimini sarà rappresentata in giunta da Roberta Frisoni, assessore del comune capoluogo che avrà deleghe al turismo, commercio e sport. In consiglio le due persone più elette sul territorio, Alice Parma ed Emma Petitti. Un risultato che nel suo insieme premia ancora una volta il lavoro fatto sulla provincia da un partito democratico, unito, giovane e rinnovato che parla alle persone con senso di realtà e concretezza”, dice Sacchetti.
“Sono stati anni impegnativi, ma anche dopo questa tornata (dove abbiamo conquistato il 42% dei voti) da segretario provinciale posso dirmi orgolgioso e convinto che il lavoro fatto abbia riportato il nostro territorio dalla periferia al centro di questa nostra regione. Una vittoria non scontata, frutto di un duro lavoro capillare e costante, circolo per circolo, casa per casa che non si ferma qui, trovando nuove energie e motivazioni per guardare al futuro con più fiducia e passione”, conclude Sacchetti.