HomePoliticaSinistra Italiana: “Un voto per Lucano per la Salis per un presente e un futuro diverso, pieno di pace”

Fortunato Stramandinoli: “Un risultato in controtendenza. La strada che abbiamo deciso di intraprendere è quella giusta”


Sinistra Italiana: “Un voto per Lucano per la Salis per un presente e un futuro diverso, pieno di pace”


10 Giugno 2024 / Redazione

L’onda nera europea continua a propagarsi – scrive a commento del risultato elettorale Fortunato Stramandinoli, segretario regionale Sinistra Italiana –, formazioni che senza mezzi termini si identificano nel cancro che ha già vissuto in questa parte di mondo e che, pare, sempre più cittadine e cittadini europei non sappiano o non vogliano riconoscere, crescono e raccolgono consensi in tutti i paesi. In questo contesto, registriamo una quasi rarità nel nostro paese: Alleanza Verdi e Sinistra non solo supera lo sbarramento ma arriva ad oltre il 6%, un risultato che in questi termini neanche noi ci aspettavamo, chiaramente lo speravamo ma sappiamo che la realtà è diversa e che nulla è mai scontato; un risultato in controtendenza, che non si vedeva da tempo. Vuol dire – continua il commento di Fortunato Stramandinoli    che la strada che abbiamo deciso di intraprendere è quella giusta, che abbiamo iniziato a seminare meglio di qualche altra volta, che dobbiamo continuare ad uscire fuori dalle nostre bolle, che stiamo parlando la lingua del futuro, di quelle generazioni che qualcuno continua a dire disinteressate alla politica ma che invece seguono e rispondono.

In Emilia Romagna il livello del consenso è al 6,5%, con punte del 12%, un risultato importante che ci porta ad essere una realtà su tutto il territorio emiliano romagnolo e ci proietta in una nuova fase politica che affronteremo con impegno e convinzione, come abbiamo sempre fatto. Riusciamo ad eleggere Ilaria Salis e liberarla dalle catene di un paese europeo che nulla ha a che vedere con la democrazia; Mimmo Lucano raccoglie il maggior numero di preferenze nella nostra circoscrizione e anche lui sarà in Europa a battersi contro questa onda nera. 

A Rimini città prendiamo il 6,97%, di poco dietro al M5S e davanti a Forza Italia e Lega; è per noi – conclude Fortunato Stramandinoli, segretario regionale Sinistra Italiana – un grandissimo risultato per il quale ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno deciso di esprimere il loro voto, per Lucano, per la Salis, per un presente e un futuro diverso, pieno di pace, più giusto ed equo, continuiamo a coltivare sul territorio, continuiamo a lavorare piedi a terra e sguardo al futuro”.