HomePoliticaSnami Rimini: “CAU non hanno ridotto accessi complessivi ai pronto soccorso”

Il dottor Pesaresi contesta l'assessore Donini: “Le statistiche contano quando sono espresse nella loro interezza"


Snami Rimini: “CAU non hanno ridotto accessi complessivi ai pronto soccorso”


11 Luglio 2024 / Redazione

Pietro Pesaresi, vicepresidente regionale dello Snami – sindacato autonomo dei medici di famiglia – e presidente della sezione di Rimini  contesta il bilancio sui CAU fatto nei giorni scorsi in Regione. L’assessore alla Sanità Raffaele Donini aveva dichiarato che dall’inizio dell’anno da gennaio a maggio i 42 Centri di assistenza urgenza attivi in Emilia-Romagna hanno ridotto gli accessi in Pronto soccorso del 15,5% per i codici bianchi e del 9% per i codici verdi.

Ribatte Pesaresi: “Caro Raffaele Donini, lei dice che i Pronto Soccorso vengono sgravati dai centri di assistenza e urgenza ma così purtroppo non è. I dati (forniti da Asl) dicono che in Romagna nel primo quadrimestre 2024 gli accessi totali in PS sono aumentati rispetto allo stesso quadrimestre dello scorso anno del 5,6% (PS generale ) e 8,4 % (PS specialistico). Un dato impressionante. Perché lei non cita questo dato che è il più importante di tutti?”.

Secondo Pesaresi i codici bianchi vanno sì ai Cau, ma poi gli stessi pazienti vanno comunque al pronto soccorso con codice diverso, mentre il totale degli accessi continua comunque ad aumentare.

Questo lo schema secondo l’esponente Snami:

 

Conclusione: “Le statistiche contano quando sono espresse nella loro interezza. Dire “accessi al ps ridotti del 15%” quando invece gli accessi totali reali aumentano può essere leggermente fuorviante“.