Home___aperturaSole 24ore, qualità della Vita. Rimini è 42esima: bene il tempo libero, ultima per rischio alluvione

Male sicurezza e giustizia, recuperate 9 posizioni rispetto al 2023


Sole 24ore, qualità della Vita. Rimini è 42esima: bene il tempo libero, ultima per rischio alluvione


16 Dicembre 2024 / Redazione

Dal 1990 alla fine di ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura.

Secondo la classifica di quest’anno la provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da quelle di Trento e Bolzano. Rispetto alla scorsa edizione le grandi città hanno perso diverse posizioni: Roma è 59esima (nel 2023 era al 35esimo posto su 107) e Milano dodicesima (contro l’ottava posizione dello scorso anno), mentre la gran parte dei territori in cui la qualità della vita è più bassa continua a essere al Sud.

Per mettere in fila le province dalla più alla meno vivibile il Sole 24 Ore utilizza 90 indicatori, divisi in 6 grandi categorie tematiche: “ricchezza e consumi”, “affari e lavoro”, “ambiente e servizi”, “demografia, salute e società”, “giustizia e sicurezza” e “cultura e tempo libero”. Per ogni indicatore viene dato un punteggio da 0 a 1000, e più la provincia è vivibile secondo quel parametro più punti ottiene. Il Sole 24 Ore classifica le città per categorie e poi fa una media dei punteggi per ottenere la classifica generale: si può dunque sapere sia quali sono le città in cui si vive meglio in senso assoluto che quelle che eccellono nei diversi parametri, calcolati perlopiù tramite informazioni sulle banche dati ufficiali.

Rimini guadagna 9 posti rispetto al 2023 e raggiunge il 42esimo posto in una classifica che la vede però penultima in Emilia Romagna. Peggio ha fatto solo Ferrara.

Nelle classifiche dei vari indicatori Rimini non si discosta molto dalle precedenti indagini.

Bene cultura e tempo libero(secondi in Italia) mentre veniamo confermati in fondo alla classifica per Giustizia e sicurezza” (97esimop posto).

Rimini perde 22 posizioni nell’indicatore “Ricchezza e consumi”. Non bene su ambiente e servizi (64eseima).

Siamo primi per presenze turistiche ed ultimi per rischio alluvione.

Tutte le classifiche di Rimini