HomePoliticaStefano Zamagni: Rimini non si è allagata grazie al Piano Strategico

Le scelte secondo l'economista sono state condivise e realizzate


Stefano Zamagni: Rimini non si è allagata grazie al Piano Strategico


26 Maggio 2023 / Redazione

Stefano Zamagni  – economista dell’Università di Bologna, fino a un mese fa presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali  , presidente della Fondazione Lumsa, originario di  Rimini e molto legato alla città, in una lunga intervista al quotidiano Avvenire commenta anche l’alluvione che ha coinvolto la Romagna.

Dice Stefano Zamagni: “Lo sa che Rimini, attraversata da ben tre canali, non si è allagata? A Riccione, 10 chilometri a sud, l’alluvione. A Sant’Arcangelo, 9 chilometri a Nord, altra alluvione. Perché 12 anni fa la comunità di Rimini ha creato un forum di cittadini che gratis hanno lavorato per disegnare il futuro della città su diversi piani. Tra cui la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. Un piano strategico presentato al consiglio comunale di Rimini dal vescovo Lambiasi. E fu approvato all’unanimità. Un canale è stato tombato, sono stati creati bacini di espansione, e quando è arrivata l’alluvione, Rimini non si è allagata. Bisogna rivitalizzare i circuiti delle comunità. A Rimini il ruolo della comunità cristiana è stato notevole.”

L’economista ritiene che si sia fatta poca prevenzione. “I soldi c’erano, non è una terra povera, ma sono stati spesi per campi da calcio e cose di questo tipo, non per mettere in sicurezza la vita. Perché le comunità locali hanno delegato il loro benessere all’ente pubblico. Non serviva un ingegnere idraulico per capire che quegli argini non avrebbero retto. Molto poteva essere evitato.”