Home___primopianoSvuotata la vetrina della Libreria Riminese, comprati tutti i libri esposti

L'iniziativa dell'agenzia Radio Bakery aderendo al movimento partito da Milano a fine agosto


Svuotata la vetrina della Libreria Riminese, comprati tutti i libri esposti


24 Dicembre 2024 / Redazione

Radio Bakery, l’agenzia di comunicazione che da sempre si distingue per la sua creatività e la sua attenzione al territorio, scrive un nuovo capitolo nella storia di “Svuota la Vetrina”, il movimento partito da Milano a fine agosto, quando un cliente è entrato nella libreria Hoepli e ha comprato un’intera vetrina.  Ciò ha ispirato Daniela Nicolò, redattrice editoriale, che ha replicato il gesto dell’acquirente misterioso, svuotando la vetrina della libreria I Baffi e aprendo la pagina Instagram svuota_la_vetrina. A oggi, le vetrine svuotate in Italia sono 29: la ventinovesima è appunto quella di Rimini.

Lunedì 23 dicembre, Radio Bakery è stata la prima azienda in Italia a compiere questo gesto simbolico, acquistando tutti i 50 libri esposti in vetrina presso la Libreria Riminese, una libreria indipendente fondata nel 1931, che si trova in Piazzetta Gregorio.

Un’iniziativa che va oltre il semplice gesto commerciale, ma si inserisce in un contesto più ampio di promozione della lettura e sostegno alle piccole realtà locali. Radio Bakery, da sempre vicina al mondo della cultura e della comunicazione, ha deciso di sposare in pieno questa causa, dimostrando concretamente il proprio impegno per la valorizzazione del libro e della libreria come luoghi fondamentali per la crescita culturale di una comunità.

Paola Mazza, CEO di Radio Bakery, dichiara: “Siamo entusiasti di essere i primi a portare questa bellissima iniziativa nel nostro territorio. Crediamo fortemente nel potere della lettura e vogliamo dare il nostro contributo per far sì che le librerie indipendenti possano continuare a essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano i libri. In più i libri sono un ottimo regalo di Natale per i nostri clienti”. I libri acquistati, infatti, saranno un dono per i clienti dell’agenzia: tanti imprenditori del turismo che lavorano in tutta Italia.

Mirco Pecci, titolare della Libreria Riminese, aggiunge: “Questa è una bella storia di Natale, oltreché un segnale importante che dimostra come la cultura e il commercio possano andare di pari passo, creando un circolo virtuoso che beneficia l’intera comunità”.

Daniela Nicolò conclude affermando: “L’adesione di Radio Bakery all’iniziativa Svuota la Vetrina è estremamente importante, sia per il gesto in sé sia perché mostra concretamente il ruolo di responsabilità sociale che le imprese possono e dovrebbero avere in tutto il nostro Paese. Radio Bakery è la prima azienda a svuotare una vetrina, e rimarca l’importanza che libri e cultura hanno in veste di elemento di crescita personale nella vita di ogni persona”.

Lunedì 23 dicembre a due giorni dal Natale, alla Libreria Riminese si è svuotata la ventinovesima libreria in Italia: chissà che nei prossimi giorni a Rimini qualcuno non voglia emulare questo gesto e mettere sotto l’albero interessanti storie e tanta cultura.