HomePoliticaTagli PNRR, Frisoni: “Come si fa a star tranquilli quando anche ufficio studi Parlamento smentisce Fitto?”

L'assessora del Comune di Rimini: "Dicono i 20 milioni per noi saranno garantiti comunque invece si scopre che le coperture non ci sono"


Tagli PNRR, Frisoni: “Come si fa a star tranquilli quando anche ufficio studi Parlamento smentisce Fitto?”


1 Agosto 2023 / Redazione

“Pnrr: come si fa a non essere preoccupati? Ci si può fidare solo di dichiarazioni ai microfoni e di timide rassicurazioni quando si annuncia il taglio di 16 miliardi di fondi PNRR di cui 13 (e dico 13!!!) ai Comuni?”: se lo domanda l’assessora del Comune di Rimini Roberta Frisoni commentando le notizie di stampa secondo le quali i Servizio studi del Parlamento ha smentito il ministro Fitto: tagliati progetti del PNRR per 16 miliardi e non esiste compertura alternativa.

“Il Comune di Rimini – ricorda Frisoni – ha appaltato lavori che inizieranno dopo l’estate per i tratti 6 e 7 del Parco del mare sud. Gli operai devono iniziare a ottobre a Bellariva davanti alla Murri. Un cantiere interamente finanziato dal PNRR. Un cantiere che rientrerebbe nella sforbiciata proposta dal Governo. Dicono ai comuni di stare tranquilli, che le risorse saranno garantite comunque. Ma per essere tranquilli bisogna poter vedere dei provvedimenti che dicano esattamente dove a bilancio vigente vengono prese le risorse statali, come si gestiscono i lavori in corso!”.

“Oggi l’Ufficio studi del parlamento ha confermato quello che avevamo già denunciato: non ci sono al momento le coperture alternative.
Fare chiarezza su queste questioni non è un vezzo, non è una gratuita polemica politica, è semplicemente pretendere il rispetto delle convenzioni in essere e agire nell’interesse di tutti dai comuni, le imprese aggiudicatarie dei lavori, i cittadini”, conclude l’assessora.