Venerdì 6 settembre, alle 21, a Talamello nella terrazza di piazza Garibaldi presentazione del libro “Io contro il Duce – Una storia d’amore e d’anarchia” di Onide Donati e Aurora Castaldi, coedizione Aiep e Strisciarossa. L’iniziativa è promossa dal Comune e dall’Anpi alta Valmarecchia.
Uno dei due autori, Onide Donati, giornalista riminese, dialogherà con Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Coordinerà l’assessore comunale alla Cultura Martina Brizzi. Porteranno i saluti il sindaco di Talamello Anna Maria Bianconi e il presidente della sezione Anpi alta Valmarecchia Paolo Benaglia.
In caso di maltempo l’incontro si terrà nel muse-pinacoteca Gualtieri in piazza Saffi 34. “Io contro il Duce” è la biografia, intrecciata col romanzo familiare, dell’anarchico Bruno Castaldi (Firenze 1897-1962) che ha attraversato, da combattente antifascista, tutte le tragedie della prima metà del Novecento e, con la moglie e i quattro figli, è stato esule in mezza Europa e Nord Africa.
La coautrice Aurora Castaldi è figlia di Bruno, nata in Catalogna nel 1935 ai tempi dell’esilio in Spagna e ultima in vita di una famiglia avventurosa e stupefacente. Risiede a Miami dal
1968. Il libro conduce lungo un percorso caratterizzato da profondi ideali, fatti di sangue, grandi amori, conflitti fratricidi, colpi di scena e un finale inatteso che incrocia la strategia della
tensione e i misteri d’Italia.