Home___primopianoValentino Rossi torna in pista a Misano per il Fanatec GT World Challenge Europe

A Tavullia inaugurata l’opera dell’artista Ettore Gambioli dedicata al campione


Valentino Rossi torna in pista a Misano per il Fanatec GT World Challenge Europe


13 Luglio 2023 / Redazione

Oltre 200 vetture, dieci gare e lo spettacolo della Sprint Cup con Valentino Rossi in pista: a MWC arriva il grande weekend automobilistico con il Fanatec GT World Challenge Europe.

Dal 14 al 16 luglio, tre giornate di spettacolo in pista che si completeranno con due appuntamenti in programma sabato 15.

Alle 10.00 il workshop organizzato da Confindustria Romagna nel corso del quale, alla presenza dell’assessore regionale Andrea Corsini e del presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad, ci si confronterà sul ruolo del turismo industriale come valore per il territorio.

Al centro del dibattito la cultura dell’ospitalità, che diventa impresa attraverso il modello riminese, e la cultura industriale, che diventa valore identitario e turistico per un territorio. A parlarne saranno i protagonisti del settore, con casi di eccellenza romagnola riconosciuti a livello internazionale: Andrea Albani (Managing Director Misano World Circuit e Vice Presidente Motor Valley), Laura Fincato (Presidente Aeroporto Internazionale Federico Fellini), Giuseppe Costa (Presidente Parchi della Riviera di Rimini) e Corrado Peraboni (CEO Italian Exhibition Group).

In serata, sempre sabato, l’esclusivo Rooftop Party e preview del festival dell’Industria, appuntamento per tutti i partners commerciali del circuito e degli stakeholder per una serata di networking che sviluppi il sistema virtuoso nato a MWC, nella spettacolare cornice della terrazza panoramica New Pit Building per assistere alle gare serali.

Nel corso del Rooftop Party sarà presentata la nuova linea di merchandising MWC firmata Terranova e un prestigioso smartwatch brandizzato MWC realizzato con il Gruppo Trevi. A condurre la serata Laura Cola, presentatrice e grande appassionata di motorsport.

LO SPETTACOLO IN PISTA

In pista, sin dal venerdì sarà protagonista il Fanatec GT World Challenge powered by AWS Sprint Cup. É la nona volta che il prestigioso appuntamento automobilistico arriva a Misano World Circuit, che così eguaglia Brands Hutch per numero di edizioni per la Sprint Cup. In pista i bolidi a ruote coperte di Audi, Lamborghini, Honda, Ferrari, McLaren, Mercedes, Porsche, Aston Martin, Chevrolet.

Alla Fanatec Europe GT Sprint Cup sono iscritte 42 vetture e sono due le gare in programma. È il record di partecipazioni per la Sprint Cup e batte quello di 38, stabilito sempre a Misano.

L’Audi è la marca plurivittoriosa a Misano e quest’anno sarà in pista con dodici vetture, sei le Mercedes-AMG, cinque Lamborghini e Porsche, quattro BMW, Ferrari e McLaren, tre Honda.

Attesissima la performance del #46 Team WRT BMW con Valentino Rossi che dopo il podio a Brands Hatch, insieme a Maxime Martin, punterà ad un risultato importante.

A Misano sarà proposto il format standard della Sprint Cup: si inizia venerdì con le prove libere e le prequalifiche, sabato mattina (h. 9.00) la sessione di qualifiche, seguita da Gara 1 (h. 14.00) nel pomeriggio. Lo stesso programma si ripete domenica con Qualifiche 2 e Gara 2. La diretta tv inizierà sabato e proseguirà per tutto il weekend su una varietà di piattaforme online, incluso il canale YouTube di GT World che è gratuito ed ha anche commento in italiano.

In pista numerose altre categorie: GT4 European Series Powered by Rafa Racing Club (2 gare da 1 ora), Clio Cup Series (2 corse da 25 minuti + 1 giro), l’unica tappa italiana del Campionato francese FFSA F4 (3 gare da 20 minuti + 1 giro), Supersport (2 gare da 30 minuti), GT4 Italia (2 gare da 30 minuti), Porsche Club (prove a tempo).

I biglietti sono disponibili sulla piattaforma TicketOne.

Info sportive e programma su: www.gt-world-challenge-europe.com

VALENTINO ROSSI INAUGURA A TAVULLIA LA SCULTURA DI ETTORE GAMBIOLI

E’ stata inaugurata ieri sera a Tavullia l’opera dell’artista Ettore Gambioli dedicata a Valentino Rossi. Alla presenza del nove volte campione del mondo e della sindaca Francesca Paolucci è stata svelata la scultura realizzata grazie al contributo del Gruppo Renco spa e promossa dall’amministrazione comunale. Con il suo ultimo lavoro lo scultore cagliese ha omaggiato una leggenda dello sport mondiale diventata anche un’icona dell’epoca contemporanea, ricordando il suo legame profondo con Tavullia ed il territorio in cui è nato e cresciuto. L’opera, installata lungo la strada provinciale all’ingresso del centro di Tavullia (lato Pesaro), complessivamente raggiunge un ingombro di 4 metri per 3 metri ed è costituita da un supporto in marmo di Carrara su cui poggia un ‘mosaico’ composto da oltre 500 tessere colorate di ceramica, che vanno a costituire la sagoma del Dottore in sella ad una moto mentre affronta l’ennesima curva di uno dei tantissimi circuiti incontrati nel corso della sua trionfale carriera. Completa l’opera, che pesa circa 10 quintali, una cornice in metallo che incornicia anche le splendide colline del territorio che fanno da sfondo naturale alla scultura dedicata a Valentino.

“Volevamo dedicare un’opera a Valentino per omaggiare la sua fenomenale carriera spiega l’artista Ettore Gambioli Una scultura dinamica e colorata che a mio parere rispecchia il personaggio Valentino Rossi. Lo definisco un ‘mosaico-puzzle’ fatto di tante tessere colorate di diverse dimensioni. Il senso della cornice, di colore ‘giallo-Valentino Rossi’, è quello di far rientrare il paesaggio nello sfondo dentro l’opera. Proprio per ricordare il legame indissolubile tra Valentino e la sua terra, Tavullia”.

“Prende sempre più forma la ‘Route 46’ di Tavullia: vogliamo arricchire la strada in cui è nato, cresciuto ed ha dato le prime ‘sgasate’ Valentino Rossi, con opere artistiche che richiamino la sua straordinaria carriera ed il legame con la sua terra aggiunge la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci Questa strada deve diventare un tassello fondamentale del museo a cielo aperto che vogliamo realizzare a Tavullia per un fenomeno che è diventato un elemento identitario del nostro territorio e che ha contribuito a promuovere in tutto il mondo un piccolo Comune di 8mila abitanti. Dopo il murales realizzato da Andrea Buglisi, ispirato ad uno scatto di Max&Douglas, ieri sera abbiamo inaugurato un altro omaggio al nostro Campione che contiamo possa diventare anche un elemento di attrazione turistica per appassionati (e non) che ogni anno vengono a visitare Tavullia”.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione la richiesta di collaborazione pervenuta dal Comune di Tavullia – spiega Lorenzo Passeri, uno dei titolari del Gruppo Renco spa – Valentino Rossi è un fenomeno mondiale, una leggenda dello sport e siamo sicuri che questa iniziativa sarà molto apprezzata dalla comunità locale e porterà benefici al nostro territorio anche e soprattutto dal punto di vista turistico”.