Home___primopianoTemporali e fiumi in piena, allerta in Emilia-Romagna

Verso un'altra settimana all'insegna dell'instabilità


Temporali e fiumi in piena, allerta in Emilia-Romagna


19 Maggio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella provincia di Ferrara.

E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per temporali in tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di Lunedì 20 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore appenninico e pianura centro-occidentale, in ulteriore intensificazione dalle ore serali. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. La criticità idraulica lungo l’asta di Po è riferita alla propagazione della piena di Po; mentre nelle zone collinari centro-occidentali la criticità idraulica è riferita ai possibili superamenti di soglia 1 dei corsi d’acqua”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da mercoledì 22 a sabato 25 maggio:

“Sulla nostra regione persistono prevalenti condizioni di instabilità. Il passaggio di alcuni deboli impulsi perturbati nella giornata di giovedì e sabato porteranno ad un ulteriore aumento della probabilità di temporali sparsi. Temperature sostanzialmente allineate alla media del periodo”.