Home___aperturaTemporali e piene: l’allerta cala ad arancione, allagamenti a Bellaria

Miglioramento da domenica pomeriggio poi nuova perturbazione attesa per martedì


Temporali e piene: l’allerta cala ad arancione, allagamenti a Bellaria


19 Ottobre 2024 / Roberto Nanni

Per domani 20 ottobre si abbassa il livello dell’allerta meteo in Emilia-Romagna ma intanto le previste preipitazioni di oggi stanno iniziando a dare qualche problema anche in riviera.

In particolare si segnalano sottopass allagati a Cesenatico, mentre a Bellaria diverse vie sono invase dall’acqua: come comunica il sindaco Giorgetti sotto osservazione il sottopasso di via Montello, dove c’è qualche problema di smaltimento della pioggia.

Allagamenti a Bellaria – foto di Giusi Dimasi

Per la giornata di domani domenica 20 ottobre Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi in tutte le province della Regione; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori nei territori montani delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per domenica 20 ottobre saranno possibili al mattino residue e deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, in esaurimento dal pomeriggio. Si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2 nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione e nei bacini collinari del settore occidentale. E’ previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina nella giornata odierna, 19 ottobre. Per la giornata di domani 20 ottobre si prevede il transito della piena di Po, lungo l’intera asta, con livelli superiori alle soglie 2. Le residue precipitazioni potranno generare, in particolare nella notte e nella mattinata, ancora ruscellamenti e fenomeni franosi, con maggiore diffusione sui versanti collinari. Non si escludono venti forti dai quadranti orientali durante la notte e fino al primo mattino con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa dove si prevedono possibili fenomeni di erosione e inondazione dei litorali e difficoltà di deflusso a mare di fiumi e canali soprattutto nelle prime ore della mattina ed in particolare nel settore centrale e settentrionale”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 22 a venerdì 25 ottobre:
“L’arrivo di una nuova saccatura atlantica determinerà condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso con temporanee schiarite; locali piogge o pioviggini deboli e sparse potranno interessare la regione durante l’intero periodo. Condizioni favorevoli alla formazioni di nebbie e foschie anche dense nelle ore notturne e mattutine. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione” .

Nel pomeriggio il maltempo dovrebbe interessare a carattere intenso anche l’Emilia dove potrebbero concentrarsi sul bolognese, dopodiché, con il successivo spostamento della goccia fredda in quota, la pioggia tornerà a insistere sui settori orientali della nostra regione con fenomeni anche abbondanti tra pomeriggio e sera di rovescio e/o temporale. Piogge residue che bagneranno ancora la Romagna nella prima parte di domenica, con probabili rovesci bel corso della notte e primo mattino. Rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali durante la sera/notte e mare mosso (non sono esclusi in questa fase possibili mateggiate).

Da domenica pomeriggio la pressione tornerà ad aumentare e l’intensa perturbazione (n.8 del mese) andrà a coinvolgere principalmente il Centro-Sud. Graduali schiarite favoriranno un miglioramento del tempo, sebbene qualche pioggia a carattere sparso e isolato potrà ripresentarsi in Emilia e lungo il versante Adriatico. Lunedì il miglioramento sarà più deciso; tuttavia, il cielo potrà risultare irregolarmente nuvoloso, soprattutto la mattina, per la presenza di foschie dense e nebbie. Le temperature perlopiù stazionarie o in leggero rialzo, oscillando attorno alle medie del periodo: minime in diminuzione attorno a 12/14 gradi, massime in aumento fino a 20/22 gradi.

Poi, in base alla tendenza attuale, per martedì 22 è possibile un nuovo moderato peggioramento che riguarderà dapprima il versante occidentale del nostro Paese. Ma di questo torneremo a parlarne.

Roberto Nanni

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale

https://meteoroby.com/