Home___primopianoTemporali, frane e piene dei fiumi, in Emilia-Romagna è allerta continua

Previsto tempo variabile per tutta settimana, miglioramento atteso per sabato


Temporali, frane e piene dei fiumi, in Emilia-Romagna è allerta continua


22 Settembre 2024 / Redazione

La Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna.
E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali in tutte le province della regione.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di lunedì 23 settembre è previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. Nel settore collinare e montano centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dalle elevate precipitazioni dei giorni precedenti. Le piogge previste potrebbero inoltre produrre localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua su cui insistono criticità e fragilità arginali. La criticità idraulica di codice colore arancione relativa alla zona D1 è dovuta anche al permanere di difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da mercoledì 25 a sabato 28 settembre:

Intense correnti sud-occidentali, associate al transito di una perturbazione atlantica apporteranno condizioni di tempo variabile e a tratti instabile con piogge più probabili lungo il crinale appenninico, dove risulteranno più intense giovedì e nelle prime ore di venerdì. Le temperature inizialmente stazionarie tenderanno ad aumentare, portandosi su valori superiori alla norma nei valori minimi. Ventilazione sostenuta, a tratti anche forte sul crinale e Romagna.