La Protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 20 aprile fino alle 00:00 di venerdì 21 aprile.
E’ Allerta GIALLA per temporali su tutte le province della Regione.
Spiega il bollettino: “A partire dalle prime ore di giovedì 20 aprile sono previste condizioni d’instabilità, con temporali localmente forti, sulle zone di pianura settentrionale. Le precipitazioni tenderanno ad interessare l’intero territorio regionale nel corso della giornata, con fenomeni forti soprattutto sulle zone di pianura. Esaurimento delle precipitazioni nella sera”.
Sebbene mercoledì 19 si presenti come una giornata discretamente soleggiata, una depressione piuttosto lasca influenza il Mediterraneo centro-orientale verso l’area balcanica fin verso l’Egeo. Entro sera, però, il flusso perturbato che delimita suddetta area andrà intensificandosi a causa di diversi soggetti sinottici in movimento retrogrado. Uno di questi, in transito tra Polonia, Germania e Francia orientale, andrà ad interessare nche le nostre regioni settentrionali, raggiungendo, con il suo ramo spiccatamente instabile, il nord-est italiano e quindi anche i settori centro-settentrionali dell’Emilia-Romagna.
Morale della favola: l’ingresso di aria leggermente più fredda in quota intensificherà i moti convettivi, specie nelle prime ore del pomeriggio di domani, giovedì 20.
I fenomeni temporaleschi che andranno a generarsi potranno assumere delle caratteristiche occasionalmente abbondanti e/o localmente intense: provocando rovesci, ed essere accompagnati anche da frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Il tutto in esaurimento entro sera.
Elaborazione CNMCA, Youmeteo e consorzio Cosmo