La Protezine Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un Allerta ARANCIONE per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Per la giornata di lunedì 19 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi e persistenti, più probabili sul settore centro-orientale; inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia costiera e sulla fascia appenninica centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1.
Nel corso di domenica, una massa d’aria fredda si isolerà sull’Italia, portando spiccata instabilità soprattutto nella seconda parte della giornata.
Nonostante persista un elevato margine di incertezza sulle zone effettive d’innesco, i temporali, sulle nostre zone di appartenenza, potrebbero svilupparsi in sistemi organizzati provocando piogge intense, grandinate di piccole/medie dimensioni e raffiche di vento con il rischio di qualche tromba marina.
Nello specifico si tratta di due fasi perturbate dove l’instabilità tenderà a massimizzarsi: la prima, pre-frontale, dove già dalla tarda mattinata potrebbero delinearsi linee temporalesche in risalita dall’appennino verso pianure e coste (14-19) con lento movimento ESE e persistenza dei fenomeni piovosi. La seconda, riguarda nel corso della notte su lunedì, con un sistema temporalesco a grappolo in entrata dal mare al quale saranno associate piogge a carattere di rovescio o temporale.
In questo ultimo caso la ventilazione sinottica si disporrà dai quadranti settentrionali con intensità fino a moderata e il mare risulterà in rapido aumento sino a divenire mosso.
Seguiranno nel caso aggiornamenti.
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico