Temporali, piene e frane: in Romagna l’allerta meteo diventa arancione
17 Settembre 2024 / Roberto Nanni
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
E’ inoltre Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena,; per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena,, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare e mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per mercoledì 18 settembre sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti in particolare sul settore centro-orientale della regione dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici con superamenti delle soglie 2 nei corsi d’acqua del settore orientale e delle soglie 1 nei corsi d’acqua del settore centrale della regione. Sono previsti venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ) da nord-est sul mare, localmente sui litorali e sulle cime dei rilievi occidentali. Mare al largo da molto mosso ad agitato. La persistenza di onda e livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare”.
Nel corso della notte prime luci dell’alba le precipitazioni hanno interessato la zona sud della provincia di Rimini con cumulate di pioggia comunque sotto soglia di allertamento. Le immagini meteo radar mostrano dei rovesci temporaleschi insistere nelle ultime due ore sui comuni di Cattolica e Riccione, quest’ultimo con cumulate che raggiungono dalla mezzanotte i 30,5 mm. Ventilazione proviente da NNE con intensità tra moderata e tesa (media attorno a 32km/h – raffica 46,7k./h) e mare molto mosso. Livelli idrometrici rusultano attualmente sotto soglia. Confermate abbondanti piogge in arrivo, con venti di burrasca e mareggiate fino a giovedì sui versanti adriatici ed in particolare su Marche, Romagna, Emilia orientale e Appennino Tosco-Emiliano.
Video di Angelo Mazzotti da Igea Marina – Bagni 77-78-79 Afrika Beach:
Le previsioni di ARPAE per provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da venerdì 20 a lunedì 23 settembre:
“Un vortice depressionario sul mar Tirreno, determinerà ancora condizioni di tempo perturbato fino alla giornata di venerdì con cielo molto nuvoloso e precipitazioni sparse. Da sabato si prevede un miglioramento con tempo stabile nel fine settimana. Nuovo peggioramento dal pomeriggio di lunedì. Temperature in aumento nei valori massimi poi stazionarie”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale