Temporali, piene e vento: allerta sulle alture dell’Emilia-Romagna
18 Dicembre 2024 / Redazione
La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAe hanno diramato un’Allerta GIALLA per piene dei fiumi e vento nelle zone montane e collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori e temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 19 dicembre sono previsti temporali e/o rovesci localmente anche di forte intensità sul crinale appenninico. Si prevedono inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sull’intera fascia appenninica. I fenomeni saranno più probabili ed intensi nella seconda parte della giornata. Nelle zone montane centro-occidentali saranno possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 e localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da fusione del manto nevoso”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 21 a martedì 24 dicembre:
Il periodo sarà caratterizzato dal passaggio di un’onda depressionaria che determinerà condizioni di variabilità. Avremo pertanto cielo poco nuvoloso nella giornata di sabato; con un nuovo peggioramento tra domenica sera e lunedì mattina dove potranno verificarsi deboli precipitazioni sui rilievi. Temperature diminuzione nella giornata di sabato, in particolar modo nei valori minimi, poi in ripresa fino a termine periodo.