Temporali, piene e vento: continua l’allerta meteo in Emilia-Romagna
21 Maggio 2024 / Roberto Nanni
Ennesina allerta meteo diramata da Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE per la giornata di domani 23 maggio.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali in tutte le province della Regione; per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia,, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.Spiega il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 22 maggio permarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (tra 60 km/h e 80 km/h) sugli Appennini centrali ed orientali, con venti provenienti da sud-ovest. I fenomeni sono previsti in attenuazione ad iniziare dalla tarda serata.
La criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po.
Nell’area occidentale e nella pianura bolognese sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli già interessati dalle precipitazioni dei giorni precedenti.
Sul settore collinare e montano sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.
L’intensa perturbazione (n.9 del mese) che a dato origine a molte nubi ma soprattutto abbondanti precipitazioni su gran parte della regione si sta allontanando verso nord, favorendo l’ingresso di aria via via più secca che nel pomeriggio determinerà una grduale attenuazione dei fenomeni con ampi rasserenamenti a partire dai settori emiliani. Mercoledì 22 avremo ancora tanta instabilità in compagnia di un tempo molto variabile che darà vita a rovesci e temporali anche forti nel pomeriggio. Parziale miglioramento dalla sera. Temperature senza variazioni di rilievo, minime tra 14 e 16 gradi, massime tra 23 e 25 gradi.
Venti deboli sud-occidentali con rinforzi sui crinali appenninici e Romagna.
Successivamente, giovedì 23, è atteso il transito di una nuova perturbazione (la n.10) con effetti più diffusi che potrebbero concretizzarsi già al mattino sottoforma di rovesci sulle province emiliane occidentali, in successiva estensione a quelle centro-orientali nel corso del pomeriggio, anche a carattere di temporali grandinigeni. Temperature nuovamente in flessione nei valori massimi. Venti a tratti tesi occidentali. Sulle regioni settentrionali una residua instabilità persisterà anche venerdì 24 e sabato25 . Un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.11) andrà a interessare per lo più il Centro-Sud fra venerdì 24 e domenica 26, ma con ripercussioni soprattutto nel fine settimana.
Un primo timido segnale di stabilizzazione delle condizioni meteorologiche nell’area mediterranea sembra prospettarsi nel corso della prossima settimana, grazie al possibile rinforzo dell’alta pressione, ma si tratta ancora di una prima ipotesi da verificare con l’aiuto dei prossimi aggiornamenti.
La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da venerdì 24 a lunedì 27 maggio:
“Permangono condizioni di variabilità sino a sabato con possibilità di rovesci sparsi anche a carattere temporalesco. Miglioramento dalla giornata di domenica con temperature massime in aumento fino a valori attorno a 27 gradi”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico• Consulente ambientale