Home___primopianoTemporali e piene, è di nuovo allerta in Emilia-Romagna

Previsto graduale miglioramento nella seconda parte della settimana


Temporali e piene, è di nuovo allerta in Emilia-Romagna


7 Ottobre 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.

E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali in tutte le province della Regione; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di martedì 8 ottobre sono previsti temporali forti più probabili sulla fascia appenninica, con precipitazioni intense anche a carattere di rovescio, che possono generare diffusi fenomeni di ruscellamento e franosi sui versanti ed innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 nel settore centrale e della soglia 1 nel settore occidentale e centro orientale.
Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica.
Il moto ondoso potrà generare occasionali fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da giovedì 10 a domenica 13 ottobre:

Correnti occidentali interesseranno il nostro territorio, apportando condizioni di variabilità con addensamenti nuvolosi temporaneamente più consistenti associati a deboli precipitazioni, più probabili lungo i rilievi. Le temperature, dopo aver raggiunto localmente i 24/25 gradi nei valori massimi giovedì, subiranno una contenuta diminuzione tra venerdì e sabato, per poi tornare ad aumentare domenica.