Home___primopianoTerzo giorno consecutivo di allerta meteo in Emilia-Romagna

Livello arancione per le piene dei fiumi emiliani, tempo perturbato almeno fino a martedì


Terzo giorno consecutivo di allerta meteo in Emilia-Romagna


28 Febbraio 2024 / Redazione

Terzo giorno consecutivo di allerta meteo in Emilia-Romagna, come avvertono Protezione Civile e ARPAE.
E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna;
Allerta GIALLA per piene dei fiumi e per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 29 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali.
Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini.
Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali”.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da sabato 2 a martedì 5 marzo:
“Permangono condizioni di instabilità sulla regione, con precipitazioni deboli e intermittenti fino alla giornata di sabato, quando dalla serata un nuovo impulso perturbato si avvicinerà ad iniziare dal settore occidentale per poi interessare l’intero territorio regionale nella giornata di domenica con precipitazioni diffuse. Precipitazioni deboli e sparse nelle giornate di lunedì e martedì. Le temperature, dopo un iniziale aumento, tenderanno a diminuire nella giornata di lunedì”.