Home___primopianoTradimenti: il Veneto batte tutti, Rimini dietro Ravenna e Bologna

E a sorpresa nella classifica estiva della piattaforma di incontri Ashley Madison la riviera non arriva neppure alla Top 20


Tradimenti: il Veneto batte tutti, Rimini dietro Ravenna e Bologna


10 Gennaio 2024 / Redazione

Il Veneto si conferma la regione italiana con il più alto tasso di tradimenti, secondo l’indagine di Ashley Madison, la piattaforma leader per incontri extraconiugali. La classifica del 2023 rivela che molti vicentini, nonostante gli impegni lavorativi frenetici, riescono a dedicare tempo alle relazioni extraconiugali, posizionando la provincia di Vicenza al secondo posto in Italia per infedeltà.

Anche l’Emilia Romagna è ben rappresentata nella Top 20, con Ravenna al quinto posto, seguita da Bologna, Rimini, Modena, Parma e Ferrara. Grandi centri come Firenze, Milano e Roma sono retrocessi rispetto al passato, dando spazio alle città meno popolose.

Ma questa classifica “invernale” – il sito ne pubblica anche una “estiva” dove Rimini, un po’ a sorpresa, nella Top 20 nemmeno compare – è completamente dominata dal Veneto, con Venezia al primo posto, seguita da Vicenza e Verona. Questi dati rappresentano un cambiamento rispetto alle classifiche precedenti, indicando un aumento delle relazioni extraconiugali nelle province rispetto alle metropoli.

La città di Trieste, precedentemente in vetta alla classifica di Ashley Madison, è scivolata al quarto posto. Altri capoluoghi di provincia del Nord Italia, come Bergamo, Padova e Monza, hanno guadagnato posizioni, consolidando la tendenza delle regioni settentrionali a essere più propense alle relazioni extraconiugali.

Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa, commenta: “Questo inverno la Top 20 delle città più infedeli riporta dei dati insoliti rispetto al passato e interessanti dal punto di vista sociologico. Le province italiane scalzano i grandi centri urbani, segno di un cambiamento di prospettiva verso forme di relazione più aperte come la non-monogamia”.

La psicologa e sessuologa Marta Giuliani spiega che la società sta evolvendo, abbattendo le barriere geografiche nelle esplorazioni sessuali e affettive. “Non sorprende dunque che i dati non fotografino più barriere geografiche all’esplorazione sessuale e affettiva, registrando addirittura un aumento della libertà di espressione proprio nei piccoli centri”.

In coda alla classifica, vi sono tre new entry inaspettate: Cagliari in Sardegna, Trento e Perugia in Umbria. La classifica si conclude con Torino all’ultima posizione.

La classifica
Ecco la lista delle città italiane con il maggior numero di tradimenti secondo la classifica invernale 2023 di Ashley Madison:

  1. Venezia
  2. Vicenza
  3. Verona
  4. Trieste
  5. Ravenna
  6. Bergamo
  7. Padova
  8. Monza
  9. Firenze
  10. Milano
  11. Bologna
  12. Rimini
  13. Modena
  14. Parma
  15. Roma
  16. Cagliari
  17. Ferrara
  18. Trento
  19. Perugia
  20. Torino