HomeCinemaTre romagnoli a Almaty per una mostra su Mastroianni a 100 anni dalla nascita

Tre romagnoli a Almaty per una mostra su Mastroianni a 100 anni dalla nascita

L’Ambasciatore d’Italia, Marco Alberti, cesenate; Francesca Fabbri Fellini e il riminese Edoardo Crisafulli, direttore dell’Istituto di Cultura


28 Settembre 2024 / Redazione

“Buon compleanno, Snaporaz!”

Una mostra fotografica inedita all’Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan, celebra il Centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il divo per eccellenza del cinema italiano.

 

Da Rimini al Kazakistan, sull’onda del motto di Federico Fellini “nulla si sa, tutto si immagina”, tre romagnoli si sono dati appuntamento ad Almaty, capitale culturale e commerciale del Kazakistan, per celebrare l’uomo e il Latin lover della platea internazionale: l’Ambasciatore d’Italia, Marco Alberti, cesenate; Francesca Fabbri Fellini, giornalista e curatrice della mostra fotografica “Buon Compleanno, Marcello!” (28 settembre/1 novembre), e il riminese Edoardo Crisafulli, direttore dell’Istituto di Cultura nonché addetto culturale della nostra Ambasciata. Trenta scatti d’eccezione, ad opera di importanti fotografi di scena, come lo storico ‘paparazzo’ Pierluigi Praturlon, tratti dall’archivio della Reporters Associati & Archivi, immortalano alcuni dei momenti più iconici della straordinaria carriera di Marcello Mastroianni, dalla “Dolce vita”, che l’ha reso famoso a livello internazionale a “Matrimonio all’italiana”, “Una giornata particolare”, “Ieri oggi e domani”, “Ginger e Fred”, e tanti altri. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comitato “Mastroianni 100” presieduto da Daniele Luxardo.

Il Kazakistan è un Paese affascinante, innamorato della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature. Lì conoscono bene anche Rimini e la Romagna per via del loro amore per il grande Maestro Fellini”, ha detto Francesca Fabbri Fellini. Così il direttore Crisafulli: “Nel mio lavoro all’estero ho sempre valorizzato la straordinaria figura di Fellini. Voglio ricordare la mostra con i suoi disegni a Haifa, in Israele, realizzata nel 2005 grazie al sostegno dell’allora Assessore alla cultura Stefano Pivato. Poi con Francesca abbiamo celebrato i 100 anni dalla nascita di Fellini al Museo del cinema di Kiev, nel 2021, pochi mesi prima che scoppiasse la guerra, e ora questa fantastica mostra ad Almaty, in Kazakistan. Posso dire che Francesca è l’eccellente Ambasciatrice dell’eredità culturale di Federico Fellini e della cultura italiana: la sua presenza ci ha garantito una grandissima visibilità: Francesca è stata intervistata dal Primo Canale EURASIA della TV kazaka, share di ben 17 milioni di telespettatori (su una popolazione di circa 20 milioni)