Home___primopianoTurismo, da Bologna a Riccione quattro sentieri in bici per tutti

Parte il 29 aprile il tour ciclistico che da Bologna attraversa tutta la Romagna per approdare alla spiaggia di Riccione


Turismo, da Bologna a Riccione quattro sentieri in bici per tutti


24 Aprile 2023 / Redazione

“Sono partito da Bologna” non in moto, come canta Luca Carboni, ma in bicicletta, per arrivare al mare. Più precisamente, sul lungomare di Riccione. Parte il 29 aprile il tour ciclistico che da Bologna attraversa tutta la Romagna per approdare alla spiaggia di Riccione, passando per colline, oasi, lagune e borghi. Quattro diversi percorsi, da 220 fino a 400 chilometri di pedalate: è l’Emilia-Romagna Bike Trail.
In dettaglio, i percorsi sono quattro, tutti diversi, senza tempo limite. Qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bici, sarà il partecipante a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Il punto di arrivo è fissato alla Spiaggia del Sole (bagno 86/87) di Riccione, dove i partecipanti potranno brindare con una birra artigianale. L’evento sportivo “Emilia-Romagna Bike Trail” è organizzato dall’associazione “Arrivano i Regaz” e patrocinato dal Comune di Medicina, in collaborazione con ProLoco.

Quest’anno l’iniziativa ha il riconoscimento e il Patrocinio del Comune di Riccione, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. La partenza è programmata per le ore 8 di sabato 29 aprile dal Camping Club del Sole di Bologna. Il percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca. Altra tappa sarà quella a Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero. I quattro percorsi tracciati in Gps sono: Baluus – In Abbondanza – 400 chilometri con 8.600 metri di dislivello con salite impegnative. Secondo percorso è “Polleggio-In tranquillità”, 298 chilometri e 3.500 metri dislivello, tra sentieri e strade collinari. Quindi è la volta di “In tla gèra”, Nella Ghiaia, 220 chilometri e 400 metri di dislivello, percorso pianeggiante. Infine, “In tla strè”, Per Strada, 390 chilometri e 8.200 metri di dislivello, percorso studiato per gli amanti delle ruote strette.

Agenzia Dire