Turismo. Lusso e yacht, TTG di IEG naviga tra trend nuove generazioni
13 Giugno 2024 / Redazione
Il turismo di lusso è in forte crescita. E sono in particolare i rampolli di famiglia a trainare il settore, non esitando ad aprire il portafogli per una proposta di qualità, personalizzata e alla scoperta di nuove mete. Così il Monitor di Ttg travel experience, il salone del turismo di Italian Exhibition Group in calendario a Rimini dal 9 all’11 ottobre, si concentra in particolare sul luxury, mentre per la 61esima edizione, in contemporanea con Inout dove sarà conferito l’Adi Inout hospitality design award, il settore nautico sarà una delle novità. Dati alla mano, il luxury in Italia rappresenta il 25% dell’indotto complessivo del turismo a fronte di un 2% di presenze totali.
E le nuove generazioni si divisoo in due categorie di mercato: i “luxury seekers” disposti a spendere in esperienze per mostrare il proprio benessere e i “wellness worshippers” che mettono al primo posto la natura. Entrambi sono attenti all’ambiente e disposti a spendere anche oltre il 50% in più per la qualità. Ca va sans dire, nel mercato del lusso tira in particolare il turismo nautico, una delle novità a Ttg quest’anno con un focus espositivo dedicato.
In Italia sono presenti oltre 7.500 chilometri di costa e nel 2023 le prenotazioni sono salite del 130% rispetto al 2022, mentre la spesa media degli italiani nel comparto ha registrato una crescita del 53%, facendo della nautica da diporto una “risorsa indispensabile” per l’economia turistica nazionale. Sono in crescita anche i viaggi internazionali, che raggiungeranno la quota record di nove miliardi di pernottamenti, certificando la piena ripresa dopo il -75% del 2020.
Ed entro il 2028 è attesa una spesa di 391 miliardi di dollari, una manna per gli hotel della penisola che nel 2023 hanno generato oltre 30 miliardi di euro di fatturato, primi in Europa davanti a Regno Unito, 27, e Francia, 26. E che sul luxury investono 1,5 miliardi. L’8 ottobre, vigilia dell’apertura della fiera, annuncia Gloria Armiri manager di Ieg, la società nata dalla fusione delle Fiere di Rimini e di Vicenza, sarà organizzata al Grand Hotel di Rimini la seconda edizione di Luxury event by Ttg, un evento interamente dedicato al business “dove i buyer italiani e internazionali potranno incontrarsi all’insegna di un lusso esclusivo ma sobrio, elegante ma nascosto, unico ma equilibrato”. Il nuovo turista d’alta gamma, conclude, cerca “un ricordo indelebile, un racconto memorabile. Esperienze straordinarie e uniche che i player italiani del lusso sono pronti a realizzare”.
(Som/ Dire)