Tutto pronto per le elezioni di giugno nei 5 Comuni della Valconca
14 Maggio 2024 / Redazione
Tutti i tasselli nei 5 comuni della Valconca al voto l’8-9 giugno sono andati al loro posto con il deposito delle liste e dei programmi sabato 11 maggio. Tutte liste civiche, di centro-sinistra o di centro-destra. Nessun simbolo di partito sulle schede per le elezioni comunali. I nomi presenti nelle diverse liste parlano di un profondo rinnovamento dei candidati ai Consigli comunali, con tanti giovani. Un po’ meno numerosa la presenza delle donne. Fra le candidate Sindache 2 sono del centro-sinistra (la new entry Luisella Mele a Mondaino e Mirna Cecchini a San Clemente in corsa solitaria per il terzo mandato) e 1 del centro destra (Vallì Cipriani a Montefiore Conca, già sindaca dal 2009 al 2019). Diversi salti di quaglia fra i candidati.
Guardiamo la situazione nei diversi Comuni.
Montegridolfo. Ha una popolazione di meno di mille abitanti (994 per l’esattezza al 1° gennaio 2023). Il Sindaco uscente Lorenzo Grilli, in carica dal 2014 al 2024, non si ripresenta. Le liste civiche in competizione l’8-9 giugno saranno guidate, l’una da Alessandro Renzi (già vice-Sindaco con Grilli dal 2014 al 2019), dentista; l’altra di centro-sinistra, da Davide Barbieri, già consigliere comunale con Grilli, iscritto al PD, dipendente comunale di Saludecio.
Mondaino. Ha una popolazione al 1° gennaio 2023 di 1.318 abitanti. Il Sindaco uscente Massimo Giorgi, in carica dal 2019 al 2024, non si ripresenta. Anche qui due le liste in competizione: quella di centro-destra guidata da Andrea Romani, originario di Mondaino ma da molti decenni vive a San Clemente; quella di centro-sinistra guidata da Luisella Mele, che abita a Mondaino dal 2000.
Saludecio. Ha una popolazione al 1° gennaio 2023 di 3.083 abitanti. La confusione qui è grande: 4 le liste in gara. Quella di centro-sinistra guidata ancora una volta da Dilvo Polidori, alla caccia del suo quinto mandato (Sindaco dal 1995 al 2004 e dal 2014 al 2024), iscritto al PD, alla testa di una lista profondamente rinnovata; e poi 2 liste civiche collocabili nel centro-destra: quella di Roberto Cialotti, da molti anni in Consiglio Comunale sempre all’opposizione; quella di Giuseppe Sanchini, ex leader della Margherita e già Sindaco dal 2004 al 2014. Infine la lista “Noi con Voi per Saludecio di Pietro Dina, già consigliere eletto nella lista di Polidori, che sottolinea di non riconoscersi “nelle categorizzazioni politiche rigide”.
Montefiore Conca. Ha una popolazione al 1° gennaio 2023 di 2.305 abitanti. Il Sindaco uscente, alla guida di una lista trasversale, sostenuta anche dal PD, Filippo Sica si ricandida. In competizione contro di lui 2 liste di centro-destra: quella guidata da Simone Mazzi, iscritto ai Fratelli d’Italia, già assessore di Sica e quella guidata da Vallì Cipriani, già Sindaca dal 2009 al 2019, allora in quota Lega ma oggi non si sa.
San Clemente. Ha una popolazione al 1° gennaio di 5.731 abitanti, fra i cinque comuni al voto quello col maggior numero di abitanti. La Sindaca Mirna Cecchini, iscritta al PD, grazie alla recente modifica alla legge elettorale approvata dal Governo è a caccia del terzo mandato. Si potrebbe dire quasi sicuro, visto che la lista di centro-sinistra da lei guidata sarà l’unica presente sulla scheda elettorale. Il centro-destra ha dato clamorosamente forfait, non riuscendo a presentare una propria lista. I 5 Stelle, dopo cinque anni di opposizione costruttiva, hanno optato di entrare nella lista della Sindaca con una delle due consigliere già in Consiglio. L’unica difficoltà potrebbe essere il raggiungimento del quorum del 40% dei votanti richiesto in caso di lista unica. Ma votando anche per il rinnovo del Parlamento europeo il quorum dovrebbe essere facilmente raggiunto.
Abbiamo chiesto al Segretario del PD in Valconca Christian D’Andrea una valutazione sulle liste del centro-sinistra. “Il PD in queste settimane è stato presente ed attivo in tutti i comuni coinvolti nelle prossime elezioni. Abbiamo tre candidati sindaci iscritti al PD: a Montegridolfo, a Saludecio e a San Clemente. Sosteniamo una candidata Sindaca di centro-sinistra a Mondaino.
Abbiamo poi lavorato sui programmi delle liste. La Valconca ha bisogno di donne e uomini capaci al governo, ma anche di idee per il territorio. Riteniamo di aver contribuito in maniera importante su questo. Infine tutte le liste di centro-sinistra si sono rinnovate, con la presenza di numerosi giovani e donne. Sono ottimista per il raggiungimento di un risultato positivo per il mio Partito, che lo possa vedere al governo del maggior numero possibile dei comuni dopo le elezioni dell’8-9 giugno. Naturalmente rivolgo un invito a tutti i cittadini della Valconca ad andare a votare, oltre che per le amministrazioni locali anche per quelle europee: in Europa ci giochiamo il futuro dei nostri Paesi e delle nuove generazioni”.
(In apertura: Christian D’Andrea, Segretario del PD in Valconca)