HomeCronacaUil Regionale e Provinciale incontrano il Questore Lavezzano: “Chi difende i difensori?”

"I rinforzi rimangono esigui per un territorio che durante la stagione estiva aumenta la propria capienza"


Uil Regionale e Provinciale incontrano il Questore Lavezzano: “Chi difende i difensori?”


2 Agosto 2023 / Redazione

Nella giornata di venerdì 28 luglio u.s. il Segretario Generale della UIL Emilia Romagna  Borghetti Marcello, unitamente al Segretario Generale della CST UIL di Rimini UIL Morolli Giuseppina e al Segretario Provinciale UIL Polizia Laura Casonato hanno incontrato il Questore di Rimini Rosanna Lavezzaro.

Affermano i rappresentanti degli enti in oggetto: “Il lavoro di tutte le forze dell’ordine è encomiabile, ricordiamo a tutti che tramite il loro lavoro, il più delle volte  non valorizzato e sottopagato, garantiscono la sicurezza dei cittadini e dei nostri territori.

L’incontro è stato proficuo,  ci siamo confrontati su alcune problematiche di carattere generale riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica nella nostra Provincia  in particolare di  questa stagione estiva un po’ strana partita in sordina ma non per questo meno impegnativa per le forze di polizia presenti sul territorio. Nello specifico si è parlato della sicurezza dei Poliziotti, tema molto caro alla confederazione della UIL.   

Nonostante i rinforzi inviati dal Ministero, ricordiamo che  per la UIL rimangono esigui per un territorio come il nostro che durante la stagione estiva aumenta la propria capienza , inoltre  rimarchiamo anche l’importanza dell’apertura dei presidi estivi nei Comuni  di Bellaria e Riccione.

Non basta il grande sacrificio operato dalle forze dell’ordine, che a volte  non pensando alla loro incolumità effettuano interventi gravosi mettendo sempre al primo posto le necessità dei richiedenti il loro aiuto, mettendo a volte a rischio la  loro vita.

Secondo la UIL  a livello nazionale dovrebbero essere fatte scelte più lungimiranti e di buon senso rendendo  permanenti i presidi estivi e le risorse assegnate.

La UIL ha riconosciuto al Questore ed a tutta la sua Amministrazione il grande impegno e sforzo fatto per tutelare e contemperare i diritti primari dei lavoratori stessi  e dei cittadini mettendo in campo tutte le forze disponibili per presenziare ogni iniziativa che riguardi l’ordine e la sicurezza pubblica, arrivando a garantire sino a cinque volanti per turno di servizio.

Abbiamo  ringraziato  il questore anche per la sua disponibilità nel porre ulteriore attenzione alla collaborazione dei nostri operatori del servizio immigrazione  con il loro ufficio.

 L’incontro si è svolto nella massima cordialità e in un clima disteso,  si ritiene di aver trovato massima disponibilità e piena condivisione da parte del Sig. Questore, la quale a nostro avviso ha dimostrato  reale attenzione e sensibilità verso l’incolumità  dei poliziotti riminesi e non solo della popolazione.”