Home___primopianoUltime settimane per visitare la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” a Bologna

Quasi 20mila visitatori nel primo mese e mezzo, qui il discorso completo tenuto dall'ex rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi


Ultime settimane per visitare la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” a Bologna


1 Agosto 2024 / Paolo Zaghini

Ultime settimane per visitare la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” allestita a Bologna nelle sale del Museo Civico Archeologico (Viale dell’Archiginnasio, 2): chiude il 25 agosto. Nella ricorrenza del centenario della sua nascita, e a quarant’anni dalla morte, la mostra “I luoghi e le Parole di Enrico Berlinguer” ripercorre la biografia del leader politico, diventato un’icona del Novecento italiano e fra le personalità di maggior rilievo della Repubblica.

Era stata inaugurata l’11 giugno con i discorsi di Stefano Bonaccini e Matteo Lepore, rispettivamente Presidente della Regione Emilia-Romagna e Sindaco di Bologna. La prolusione storica e politica la fece Ivano Dionigi, Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. Professore ordinario di letteratura latina, il 10 novembre 2012 fu nominato da Benedetto XVI presidente della Pontificia accademia di latinità.

👉 Riportiamo qui il suo discorso tenuto quel giorno denso di spunti di riflessione sull’azione politica di Enrico Berlinguer.

La Mostra è stata visitata in questo primo mese e mezzo da quasi 20.000 persone.

Le foto illustrano il momento dell’inaugurazione l’11 giugno con Bonaccini, Lepore e Dionigi.

Paolo Zaghini