Un anno di guerra in Ucraina, fiaccolata a Rimini per chiedere la pace
16 Febbraio 2023 / Redazione
A un anno dall’inzio della guerra in Ucraina anche a Rimini si svolgerà una manifestaziione per chiedere la pace. Il 25 febbraio è in programma una fiaccolata con partenza alle 18un-anno-di-gierra-in-ucraina-fiaccolata-a-rimini-per-chiedere-la-pace dal Ponte di Tiberio per sfilate in Corso d’AXugusto fino a piazza Cavour.
A convocare l’inziativa è la Rete Pace Rimini. Vi hanno aderito l’Associazione di Protezione Civile Explora Campus Rimini, Chiesa Evangelica Valdese di Rimini, Società Religiosa degli Amici (Quaccheri) Meeting di Bologna: con il patrocinio del Comune di Rimini.
“FERMIAMO LA GUERRA IN UCRAINA Un anno di guerra è troppo!”, è il titolo dell’appello.
Spiegano gli organizzatori: “L’invasione russa in Ucraina iniziò il 24 Febbraio 2022. Una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. “Europe for Peace” invita a promuovere mobilitazioni nelle città italiane ed europee a un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. Mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo”.
“Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare chiediamo alle organizzazioni della società civile, ai gruppi di cittadini, alle Amministrazioni, ai comitati di tutta Italia di mobilitarsi per le giornate del 24-25-26 Febbraio. Lo si potrà fare promuovendo Marce di Pace, Presidi e sit-in di fronte ai Municipi, Assemblee, momenti di silenzio e preghiera”.