HomeTurismo“Un reporter in valigia” arriva a Merano per un viaggio nella città del benessere

La web-serie di viaggi di nuovo in Alto Adige "Dove le Alpi incontrano il Mediterraneo"


“Un reporter in valigia” arriva a Merano per un viaggio nella città del benessere


27 Febbraio 2023 / Redazione

Un’esperienza “duale” quella di Merano, come emerge dal racconto del nuovo episodio della web-serie di viaggi ‘Un reporter in valigia’ che torna in Alto Adige dopo gli episodi sull’Alta Badia dello scorso autunno. Nell’episodio di oggi, visibile sul canale su YouTube (https://youtu.be/r-sZwMXwI3E) e trasmesso sull’emittente televisiva Teleromagna, il video-giornalista Mirco Paganelli va alla scoperta della città del benessere.

“In inverno, archiviata l’alta stagione dei mercatini di Natale e defluita la massa di turisti, Merano diventa la città della posa, dell’esperienza slow dove ritrovare se stessi, assaporare paesaggi, rinvigorirsi con una passeggiata, vivere da local”, introduce Paganelli.

Come emerge dal racconto, nella conca meranese a 300 metri sul livello del mare si mescolano insieme alpino e Mediterraneo con attorno vette che superano i 3.000 metri. “Palestra a cielo aperto, nota soprattutto per le sue terme, l’elegante centro altoatesino di stampo asburgico ha vissuto molte vite”, aggiunge il reporter, approfondendo ogni aspetto nel video.

Nell’episodio viene intervistata la direttrice dell’Azienda di Soggiorno Merano Daniela Zadra che, camminando con Paganelli sulla passeggiata Tappeiner, ricorda l’antica tradizione della città per la cura del corpo e invita tutti a scoprirla oltre i cliché. Tappa poi dal giovane cioccolataio Renè Romen, fondatore di 58 Chocolate, l’unica torrefazione di cacao di Merano, che manifesta tutta la sua passione per il mestiere artigiano.

A fare da sfondo alle immagini, le montagne che ospitano il comprensorio sciistico di Merano 2000 a cui è dedicato il prossimo episodio.

Presentazione ‘Un reporter in valigia’- VIDEO

Cos’è ‘Un reporter in valigia’? Una web-serie di viaggi, a metà tra il documentario e il vlog, raccontati in prima persona del video-giornalista Mirco Paganelli. Sue le interviste ai personaggi del posto e gli approfondimenti culturali.

Come guardare gli episodi? Sul canale YouTube ‘Un reporter in valigia’. Segui anche il profilo Instagram @unreporterinvaligia e la pagina Facebook. Gli episodi vengono trasmessi anche in tv su Teleromagna (canale 14 in tutta l’Emilia-Romagna e in streaming su teleromagna.it).