HomeAmbienteUna ventina di nidi di rondini trovano casa all’azienda Il Buon Pastore

Un esempio molto virtuoso sottolinea Monumenti Vivi Rimini


Una ventina di nidi di rondini trovano casa all’azienda Il Buon Pastore


14 Luglio 2024 / Redazione

Che felicità venire a conoscenza di questa colonia. E quale meravigliosa sinfonia di voci ha accolto la nostra visita“. I rappresentanti di Monumenti Vivi Rimini hanno visitato nei giorni scorsi l’Azienda Agricola “Il Buon Pastore di Montefiore Conca” dove il belare delle pecore allevate “suona” con il garrire delle rondini che qui hanno trovato casa. Ci sono, infatti, una ventina di nidi.

Annarosa Nonne – spiega Arianna Lanci di  Monumenti Vivi Rimini – ci ha raccontato che quando lei e il marito Andrea hanno rilevato l’azienda da suo padre era ancora presente il tetto di eternit: all’epoca contavano non più di un nido. Ma dal 2012, con la sostituzione del tetto, bonificato dall’eternit, e il rinnovamento del’intera copertura dell’ovile, è stato tutto un crescendo di rondini.
Ogni anno – spiega Annarosa – ci sembrava di vedere sempre più coppie. La loro presenza per noi è molto importante, sono anche un valido aiuto nella lotta agli infestanti. Ne aspettiamo l’arrivo con gioia ogni primavera“.

Un esempio molto virtuoso sottolinea Monumenti Vivi Rimini: “Ce ne fossero di persone come Annarosa e Andrea Preci, soprattutto in questi tempi difficili per le rondini, che oltre al cambiamento climatico e al gravissimo problema dei pesticidi, devono fronteggiare anche l’inospitalità da parte di umani che non sanno più apprezzare la bellezza e la magia della loro presenza. Grazie di cuore quindi ad Annarosa e Andrea: che il vostro esempio sia di ispirazione per tutti.