HomeCulturaUni.Rimini più forte. Nuovi ingressi nella società di gestione dell’Università

Valpharma International e Airiminum entrano nella compagine societaria. IEG-Fiera di Rimini, Confindustria Romagna e SGR aumentano le quote di partecipazione


Uni.Rimini più forte. Nuovi ingressi nella società di gestione dell’Università


2 Agosto 2024 / Redazione

Uni.Rimini Spa aumenta la propria base societaria con l’entrata di nuovi Soci e con l’aumento di quote da parte dei Soci esistenti.

I nuovi Soci sono Valpharma International (Valpharma Group) e AIRIMINUM 2014 che hanno acquistato rispettivamente l’1% delle quote azionarie di Uni.Rimini Spa i pari a 15.700 azioni.

Hanno invece aumentato la propria partecipazione IEG – Italian Exhibition Group passando dall’attuale 7,64% al 10%, Confindustria Romagna che è passata dal 4,46% al 5% e SGR – Società Gas Rimini che è passata dall’1,27% al 2% del Capitale Sociale.

Sono state pertanto allocate azioni di proprietà di Uni.Rimini Spa per un valore del 5,63% del Capitale Sociale complessivo e questo comporterà maggiori fondi che la Società potrà impiegare a favore di progetti di didattica e di ricerca dell’Università di Bologna presso il Campus di Rimini.

In questo momento il Campus conta 20 corsi di laurea tra Triennali, Magistrali e Ciclo Unico, 165 docenti incardinati, circa 5.000 studenti provenienti da 88 paesi del mondo, con un tasso di Internazionalizzazione del 22%, 7 tra Dipartimenti come il QUVI o sezioni distaccate di Dipartimenti con sede centrale a Bologna e una serie di progetti di ricerca applicata avviati presso il Tecnopolo di Rimini che riguardano la Sostenibilità Ambientale, il Turismo sportivo ed il Turismo delle Destinazioni, la Moda, i Modelli di Realtà Virtuale e i Sistemi di Economia Circolare, solo per citare quelli di più recente attivazione.

L’arrivo di nuovi Soci e l’aumento di quote di alcuni di quelli già esistenti sarà foriero di nuove iniziative di collegamento con la Città di Rimini, con i Comuni limitrofi e con le Aziende e le Associazioni di Categoria con la finalità di favorire lo sviluppo dell’Università di Bologna nel Campus di Rimini e la competitività di un sistema economico come quello riminese, sempre alla ricerca di nuove vie verso l’innovazione e lo sviluppo.

Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento – commenta Simone Badioli Presidente di Unirimini Spa – sia verso i Nuovi Soci che hanno deciso di entrare nella nostra Compagine Societaria che verso quelli già esistenti e partner da anni della nostra progettualità a favore dell’Università di Bologna – Campus di Rimini.

Si tratta di un bel segnale da parte di Aziende del Territorio che credono nell’importanza dell’Università sia per il contributo di giovani risorse umane formate che per il supporto che questa può fornire a percorsi di sviluppo e crescita innovativa per il Sistema Economico locale.

Vorrei inoltre sottolineare che l’acquisto di quote Societarie è avvenuto da parte di Aziende private e realtà Associative ed in un momento complesso come quello attuale credo sia un segnale del desiderio di costruire nuovi modelli di sviluppo e nuove reti di collaborazione”.

Entrare nella compagine sociale di Uni.Rimini Spa – commenta Leonardo Corbucci, Amministratore Delegato di AIRiminum 2014 – è per noi una grande occasione per rafforzare l’integrazione dell’aeroporto di Rimini con il suo territorio e, nel momento in cui il Presidente di Uni.Rimini Spa, ce ne ha prospettato la possibilità l’abbiamo colta subito convintamente.

Partecipare ad un’iniziativa così importante, insieme ad un gruppo di soci molto prestigioso, per noi è motivo di orgoglio e grande soddisfazione e siamo pronti a metterci a disposizione”.

 

La collaborazione con Uni.Rimini è storica per Valpharma Group. Mio padre, Roberto Valducci, ha fortemente collaborato per avere la Facoltà di Farmacia a Rimini, insieme all’amico Prof. Cantelli Forti. È anche per questo – dichiara Alessia Valducci, Presidente Valpharma International – che oggi sono onorata di entrare a far parte della società che supporta l’Università di Bologna nel Campus di Rimini. La cultura universitaria è fondamentale per la crescita del nostro territorio ed io ci credo sempre di più”.

 

I progetti di ricerca universitaria sulla sostenibilità, il turismo, la moda, sono centrali nelle attività presidiate dalle fiere di IEG – sottolinea il Presidente di IEG Italian Exhibition Group  Maurizio Ermeti – ma ancora più di questo siamo convinti che l’Università rappresenti una chiave di volta per l’innovazione e quindi per il nostro futuro. Anche per queste ragioni abbiamo deciso con convinzione di aumentare il nostro impegno in Uni.Rimini”.

 

Demis Diotallevi – Direttore Generale Gruppo Società Gas Rimini Spa “Siamo sempre stati vicini a UniRimini, Università e Tecnopolo, e da oggi lo saremo ancor di più grazie a molte altre iniziative che stiamo progettando insieme”.

 

Sosteniamo Uni.Rimini dalla sua nascita riconoscendo l’importanza che il Campus Universitario riminese ha per lo sviluppo di tutto il territorio e della Romagna e come associazione su input della delegazione territoriale abbiamo deciso di incrementare la nostra quota di partecipazione – spiegano Roberto Bozzi Presidente di Confindustria Romagna e Alessandro Pesaresi Presidente delegazione territoriale di Rimini di Confindustria Romagna –. L’università, con la sua ampia offerta formativa, rappresenta un’opportunità per le imprese che sono sempre più alla ricerca di figure professionali qualificate e specializzate. In questi anni, la collaborazione fra Campus di Rimini e aziende del territorio ha portato risultati significativi e siamo certi che insieme, continuando a percorrere questo cammino, realizzeremo nuovi importanti percorsi e progetti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico di tutto il territorio.

Il Campus di Rimini ha un grande valore e va sostenuto con convinzione da istituzioni e privati che devono agire in un’ottica di sistema per permetterne la crescita”.