HomeEventiValconca: sabato a Morciano e domenica a Montefiore “Mille e una notti in Valconca”

Java e le guerre del Gran Khan alla Terrazza di Morciano al tramonto; Champa e la montagna sacra all’Arena di Montefiore all’alba


Valconca: sabato a Morciano e domenica a Montefiore “Mille e una notti in Valconca”


7 Agosto 2024 / Redazione

Il viaggio nella “via della seta” in Valconca fa tappa sabato 10 agosto al tramonto, alle 19.15, presso la Terrazza Ghigi del centro commerciale Mulino del Conca a Morciano di Romagna, e domenica 11 agosto all’alba, alle 5,30, all’arena Raciti in Rocca Malatestiana a Montefiore Conca.

C’è un’ondata di pubblico affezionato ma anche di famiglie in vacanza e di abitanti locali incuriositi, fra gli spettatori-viandanti di Mille e una notti in Valconca- V edizione, “saga a puntate” tutta dedicata a Marco Polo e ai suoi racconti di viaggio che hanno luogo all’alba e al tramonto nei borghi della Valconca dal 26 luglio al 1 settembre 2024. 

 

Il milione e altre avventure, lo spettacolo itinerante in sei episodi e 18 tappe, ideato da Città teatro per la regia di Davide Schinaia, è infatti un’operazione culturale (si celebrano i 700 anni dalla morte del celeberrimo veneziano), ma anche un’idea vincente di promozione turistica, voluta dall’Unione dei Comuni del Valconca (San Clemente, Saludecio, Montescudo-Montecolombo Gemmano, Sassofeltrio, Montegridolfo, Mondaino, Morciano di Romagna e Montefiore Conca) e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e da Visit Romagna. 

 

Ogni episodio de IL MILIONE E ALTRE AVVENTURE  ricostruisce una sosta lungo la navigazione di ritorno dai regni del Kublai Khan a Venezia, storia che Marco Polo racconterà ne la Descrizione del mondo (conosciuta, appunto, come Il Milione), mescolata con opera di fantasia alla commedia teatrale dell’epoca Yuan, La storia dell’ala occidentale.

 

Dopo gli spettacoli, oltre alla classica foto di rito con la luce del tramonto o dell’alba, è previsto un momento conviviale.

 

Tutti gli spettacolo sono ad Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni luogo sono previsti circa 100 posti) ed hanno la durata di 45-50 minuti.

 

Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff.

Si raccomanda di avvicinarsi il più possibile a piedi e in modo non rumoroso per non disturbare la quiete dei luoghi e degli abitanti.

In caso di maltempo, laddove possibile e segnalato, lo spettacolo si svolgerà al coperto .

 

Geolocalizzazione delle sedi di spettacolo e del Parcheggio, aggiornamento orari e condizioni atmosferiche: consultare le pagine social FB Cittateatro IG citta_teatro

 

Tutto il programma su https://cittateatro.it/il-milione-e-altre-avventure/