Valmarecchia e Bellaria: una rassegna diffusa per la cura delle relazioni e dell’ambiente
4 Ottobre 2023 / Redazione
Il Centro per le famiglie Unione di Comuni Valmarecchia e Bellaria Igea Marina, in collaborazione con Fo.Cu.S. Fondazione Culture Santarcangelo, C.E.T. Comunità Educativa Territoriale e Osservatorio Sociale Valmarecchia, propone dall’8 al 22 ottobre un festival diffuso che coinvolgerà i comuni di Montecopiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, Santarcangelo, Verucchio e Bellaria Igea Marina: obiettivo dell’iniziativa, portare l’attenzione su alcuni temi fondamentali per la crescita della comunità e creare occasioni di qualità per i cittadini, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi del territorio. Importante sottolineare il contributo del terzo settore e del mondo associativo, che ha risposto all’invito degli enti proponenti con la propria presenza ed il sostegno concreto nell’organizzazione della rassegna.
Tante le attività in programma nella città di Panzini, che avranno come quartier generale il Centro per le Famiglie di via Ferrarin; i primi due appuntamenti sono in programma questa domenica: alle 9.30 “Teatro in giardino“ a cura di Passaggi Teatrali, anticipazione del percorso laboratoriale dedicato ai bambini in età 3-6 anni accompagnati da un adulto di riferimento, e alle 10.30 “Storie naturali”, narrazione e laboratorio a cura de La Compagnia Le Pu-pazze, per famiglie con bambini in età 3-11 anni.
Festival dei centri per le famiglie: il calendario completo a Bellaria Igea Marina
Seguirà, sempre al Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina, lunedì 9 ottobre alle 16.45 “Genitorialità rilassata: risorse e limiti nella gestione del quotidiano in famiglia”, incontro per genitori, insegnanti ed educatori con la Prof.ssa Alessandra Gigli del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Pedagogia Generale e Sociale. Il giorno successivo alle 16.30 appuntamento con “Il valigione riciclone”, a cura della Banca del Tempo di Bellaria Igea Marina APS, per famiglie con bambini in età 3-6 anni. Mercoledì 11 ottobre alle 20.45 in programma invece l’incontro serale “L’arte di andare bene a scuola. Genitori e figli fra compiti, voti e paura di sbagliare”, rivolto a genitori con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, tenuto dal Dott. Mirco Ciavatti, psicologo e consulente del centro. Giovedì 12 ottobre alle 17.00 sarà la volta di “English Rhymetime”, giochi e filastrocche in inglese a cura dell’autrice Silvia Onofri, per bambini in età 0-18 mesi. Sabato 14 ottobre triplo appuntamento: alle 9.30 e alle 11.00 “Rainbow Dragon Makes Friends, storytelling e laboratorio creativo in inglese per bambini 3-8 anni a cura sempre di Silvia Onori, e alle 15.30 ritrovo al parcheggio adiacente alla Chiesa Parrocchiale Santa Margherita, per una passeggiata in famiglia lungo il fiume Uso “Bambini, natura e territorio: nuovi scenari di crescita e benessere” a cura della Dott.ssa Erika Rivolta, educatrice, guida ambientale escursionistica e antropologa e del Dott. Ciabatti.
Si riprenderà poi lunedì 16 ottobre alle 16.30 con il “Corso di lingua e cultura italiana”, un incontro di presentazione e raccolta iscrizioni per l’attività che si svolgerà al Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina sino maggio 2024 ed a cura dell’Associazione Arcobaleno, iniziativa per bambini 3-10 anni. Giovedì 19 ottobre alle 17.00 ancora lingua inglese protagonista, con “English Playtime”, giochi e letture in inglese per bambini in età 18 – 36 mesi; alle 20.45 dello stesso giorno appuntamento poi con “Rel-Azioniamoci! Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso”, incontro con la Dott.ssa Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare, e con la Dott.ssa Michela Cuccioli, psicologa e psicoterapeuta. Ultimi appuntamenti sabato 21 ottobre alle 10.30 con il “Laboratorio espressivo teatrale” per genitori e bambini 3-6 anni a cura di Passaggi Teatrali, e domenica 22 ottobre alle 16.30, questa volta al Centro giovani Kas8 di via Ravenna 75, con “We are GenZ”, incontro rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti, a cura di Associazione 2000 Giovani e Centro per le Famiglie.
Tra le altre, tante attività in calendario, si segnalano infine i due appuntamenti domenicali a Santarcangelo: questa domenica alle 17.00 all’Arena Supercinema “Un nonno da cortile”, spettacolo per bambini a cura di Alex Gabellini dell’Associazione Strada San Germano, e domenica 15 ottobre alle 18.00 alla Biblioteca Baldini “Una politica della cura”, incontro rivolto a genitori, educatori e insegnanti con la Prof.ssa Luigina Mortari, filosofa e docente dell’Università di Verona.
Il Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina
E’ una struttura moderna che offre un servizio gratuito, di recente entrato in rete con quelli dell’Unione dei Comuni Valmarecchia, volto a promuovere e realizzare iniziative ed interventi a sostegno dei genitori, per fornire informazioni e consulenze, per mobilitare e raccordare risorse pubbliche e private, per favorire attività sociali e di mutuo-aiuto tra le famiglie. Uno spazio aperto che organizza momenti di dibattito e confronto su tematiche sociali ed educative: tra i servizi offerti, vi sono lo sportello Informafamiglie&Bambini, la consulenza educativa familiare, la mediazione familiare dedicata ai genitori che vivono l’esperienza della separazione, incontri di preparazione alla nascita, post-nascita e Home visiting.
Info e iscrizioni per il festival: 0541.341642 (Centro per le Famiglie di Bellaria Igea Marina) | informafamiglie@vallemarecchia.it; informafamiglie@comune.bellaria-igea-marina.rn.it | www.informafamiglie.it | Fb: “Centro per le famiglie Valmarecchia” e Centro per le famiglie Bellaria Igea Marina”