Venticinque anni dalla morte di De Andrè: a Rimini si canta e si suona sotto la Vecchia Pescheria
10 Gennaio 2024 / Redazione
L’11 gennaio ricorrerà il venticinquesimo anniverario dalla morte di Fabrizio De Andrè. Come ogni anno in tanti si ritroveranno in Piazza Cavour per cantare insieme le canzoni del grande cantautore genovese.
Ad annunciarlo è Samuele Zerbini.
“Venticinque volte per ricordare Fabrizio De Andrè. Son passati venticinque anni, eppure ci sono bambini che vengono cantare, ragazzi, e noi eravamo ragazzi e ora siamo vecchi.
La memoria è un fatto privato: io mi ricordo la cassetta che girava nell’autoradio di mio padre, e cantava di impiccati e cimiteri dove le tombe erano un domino gigante. Ricordo un compact disc lucente e le Anime Salve, ricordo le Bocche di Rosa che amavo e la gente che dava buoni consigli subito dopo aver dato il cattivo esempio.
Ricordo quando il mio cuore impazzì per un bacio proprio in questa piazza, e pensavo “e il cuore impazzì e ora no non ricordo se fui troppo sgomento o troppo felice”. E tu, tu hai ricordi che nessun altro ha. Ci vediamo e tutti i nostri ricordi si fondono nelle parole di De Andrè, che abbiamo cantato tutti e che a ciascuno han detto qualcosa di diverso.
Ci serve perché vogliamo avere gli stessi occhi, lo stesso amore che ci ha raccontato Faber. Da venticinque anni ci vediamo in piazza, e i ricordi di ciascuno si fanno memoria, si fanno nostalgia. Portate chitarre, canzonieri, solo la voce. Specialmente in Gennaio. – Rimini, Piazza Cavour. Sotto la Vecchia Pescheria. 11 Gennaio 2024. Ore 19. Anche quest’anno”.