Home___primopianoVento, piene e frane: continua l’allerta meteo in Emilia-Romagna

Previste nuove precipitazioni fra domenica e lunedì, poi termometro in risalita


Vento, piene e frane: continua l’allerta meteo in Emilia-Romagna


22 Febbraio 2024 / Redazione

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno prolungato l’allerta meteo già in vigore anche per la giornata del 23 febbraio.

E’ Allerta ARANCIONE per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi  e per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di Venerdì 23 Febbraio sono previsti venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari dell’appennino con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Sono previsti rinforzi di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud anche sulle aree costiere e sul mare nelle ore mattutine, in attenuazione pomeridiana. Sono previste precipitazioni che interesseranno l’intero territorio regionale, risultando localmente intense e a carattere di rovescio sulle aree appenniniche centro-occidentali, in attenuazione dalle ore pomeridiane-serali. Le precipitazioni potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nella zone montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. In mattinata non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione marina sulla costa ferrarese”

Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da domenica 25 a mercoledì 28 febbraio:

Il passaggio di alcune saccature atlantiche apporteranno condizioni di tempo in prevalenza instabile con precipitazioni sparse più consistenti ed estese nella giornata di lunedì. Temperature inizialmente in diminuzione, poi in lieve e costante aumento.