Verucchio: in mostra le tavole di progetto PASSATOPRESENTE. Opera di Luigi Poiaghi
12 Aprile 2023 / Redazione
Sarà inaugurata venerdì 21 aprile, presso la Sala Magnani, alle 16, la mostra dell’ANPI di Verucchio, delle 18 tavole che accompagnava il plastico del progetto PASSATOPRESENTE di Luigi Poiaghi. Il monumento dedicato alla Resistenza realizzato dall’artista davanti al municipio di Bellaria-Igea Marina, completato il 19 marzo 1979 e demolito per decisione della giunta comunale Ceccarelli il 15 aprile 2014.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, con ingresso libero.
Negli orari di apertura della mostra saranno disponibili due video: La Resistenza a Corsico, sette lapidi e un racconto e ALBERI di Luigi Poiaghi, racconti d’autore – Radio Emilia Romagna
La mostra è realizzata con il patrocinio dell’ANPI Provinciale di Rimini e del Comune di Verucchio.
“[…] Quello che era efficace in PASSATOPRESENTE di Luigi Poiaghi, era proprio la spinta a superare un’idea limitata e retorica del monumento rievocativo, concependolo come un’occasione per dar luogo a un intervento espanso, di respiro ambientale. Oggi – dichiara Renato Barilli – si parlerebbe di una installazione, per di più site specific. […]”.
“[…] Una natura costretta e l’impossibilità del volo erano i temi di un racconto – scrive l’artista e critico Massimo Pulini – che in forma minimale giungeva nitido a chiunque si mettesse in ascolto, ma c’è ancora chi pretende che nessun monumento esca dalla retorica dell’illustrazione. […] Quell’opera, per decisione della giunta comunale Ceccarelli, il 15 aprile 2014 è stata distrutta e con essa si è cancellata una preziosa distillazione del pensiero, che risultava rara nel nostro paesaggio urbano, così privo di elementi artistici […]”.