Verucchio, Lara Gobbi: “Bene nuova Marecchiese, ma dove passa? ANAS deve coinvolgerci”
10 Aprile 2024 / Redazione
E’ di ieri pomeriggio la notizia di un incontro tra rappresentanti del Governo e sindaci della Valmarecchia sul tema della mobilità di vallata e in particolare del progetto di nuova Marecchiese, di competenza ANAS. “E’ senza dubbio una buona notizi- commenta Lara Gobbi candidata a sindaca di Verucchio Futura – figlia soprattutto della perseveranza e del continuo impegno degli Amministratori locali (a partire dalla sindaca di Verucchio, Stefania Sabba) nel porre il problema delle connessioni viarie tra costa e aree interne, così strategiche e delicate per gli impatti che stanno avendo e avranno sullo sviluppo dell’intera provincia di Rimini. C’è ottimismo per questa relazione tra livelli differenti di Governo e questo clima positivo va condiviso: ANAS dovrà presentare entro pochi mesi il quadro della situazione riguardo la Marecchiese per poi confrontarsi con le comunità del posto circa il progetto di “nuova viabilità” della vallata”.
E Gobbi prosegue: “Da candidata sindaca del Comune di Verucchio alle elezioni del prossimo giugno, mi permetto di aggiungere una riflessione che, peraltro, condividerò domani sera nell’incontro di presentazione della lista ‘Verucchio Futura’ con la cittadinanza di Villa Verucchio. E la riflessione è la seguente: qualunque sia l’intenzione di ANAS e quella del Governo, la comunità verucchiese vuole essere preventivamente coinvolta. Mi spiego: da tanto tempo, e anche in tempi recenti, si sentono nell’aria ipotesi progettuali dai costi stellari e soprattutto fortemente stravolgenti il quadrante urbano di Villa Verucchio. Ecco, se la ‘nuova Marecchiese’ dovesse prevedere una variante per la quale il tragitto alternativo passasse in mezzo alle case, alle scuole, alle aziende di Villa Verucchio…beh, quantomeno sarebbe utile, anzi indispensabile, discuterne prima di tutto con chi ci abita, chi ci vive, chi ci lavora. La scelta del Comune di Verucchio negli strumenti di pianificazione è lì sul tavolo: l’unica alternativa può essere solo un bypass in sottopassaggio o comunque ipotesi alternative recentemente sottoposte all’attenzione di ANAS tutte da valutare. Così come, ormai da anni il tema della mobilità di vallata, approcciato dalla pianificazione provinciale, indica in soluzioni meno impattanti e nel potenziamento del trasporto pubblico mare/collina (Metromare come possibili soluzioni di sistema, organiche ad alcune modifiche della Marecchiese nei tratti più fragili (Novafeltria, Villa Verucchio, Sant’Ermete) se davvero ci sarà il prolungamento fino a Santarcangelo anche la Valmarecchia dovrà farsi sentire, sicuramente Verucchio lo farà”.
“Ma detto tutto questo, la pre-condizione per qualunque progetto è il coinvolgimento e la partecipazione a priori di chi poi quei cambiamenti dovrà viverli sin dal primo giorno e poi per tutti i giorni. Bene dunque l’incontro di ieri, bravissimi i nostri sindaci a sensibilizzare le Istituzioni circa un problema così urgente e pressante, qualche dubbio (malizioso) in più per l’uscita stampa da centometrista dell’onorevole della Lega quasi a voler precedere quella del sottosegretario di Fratelli d’Italia che ha svolto l’incontro, ma è bene dirsi concretamente che una discussione del genere dovrà essere ben valutata dalle comunità locali. La nuova stagione deve partire da queste cose. Cominceremo a parlarne domani sera nell’incontro delle ore 21 a Villa Verucchio….”, annuncia Lara Gobbi.