HomeAttualitàVerucchio: per l’Ottocentenario Sant’Antonio diventa fumetto

Una mostra, fino al 22 agosto, al Convento dei Frati Minori di Villa Verucchio


Verucchio: per l’Ottocentenario Sant’Antonio diventa fumetto


11 Agosto 2023 / Redazione

Da Rimini a Verucchio. Nuova tappa per “Il Santo dei Miracoli. Sant’Antonio a fumetti”, la mostra organizzata da Cartoon Club insieme al Comitato per l’Ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini.

La mostra, che fino al 5 agosto scorso è stata ospitata all’interno del Chiostro del Santuario delle Grazie di Rimini, illustra in grandi pannelli vita, vocazione, miracoli e guarigioni, comprese quelle famose operate a Rimini (la predica ai pesci e il miracolo della mula affamata) raccontate a strisce e balloon.

Fino al 22 agosto sarà possibile ammirarla in una nuova location, quella del Chiostro del Convento Santa Croce dei Frati Minori, a Villa Verucchio famoso per il cipresso che secondo la tradizione fu piantato da San Francesco in occasione del suo viaggio a San Leo. L’ingresso è libero. Tra gli autori che si sono confrontati con Antonio, Dino Battaglia, Piero Mancini e Luca Salvagno, oltre alle bellissime copertine dei periodici S. Antonio e i Fanciulli e Messaggero dei ragazzi e le illustrazioni dell’Agenda Antoniana. L’iniziativa si arricchisce inoltre di un ‘cubo’ in cui si racconta la storia di San’Antonio a Rimini.