HomeArcheologiaVerucchio: tre appuntamenti al Museo. Il passato raccontato dalla direttrice

Domenica 25 Il trono e le sue storie. Iconografia e memoria


Verucchio: tre appuntamenti al Museo. Il passato raccontato dalla direttrice


14 Febbraio 2024 / Redazione

Il Museo Archeologico di Verucchio di presenta tre esperienze imperdibili con “Il Direttore racconta”, un viaggio affascinante attraverso le epoche antiche guidato dalla direttrice,
Cristina Giovagnetti.

 

Domenica 25 febbraio alle ore 15
Il trono e le sue storie. Iconografia e memoria.

Immergiti nelle profondità della storia mentre esploriamo il simbolo più emblematico del nostro museo: il trono. Attraverso le immagini scolpite sullo schienale, si scopre un intreccio avvincente di sacro e quotidiano, che condurrà in un viaggio attraverso il mondo villanoviano.
Un racconto senza tempo che lascerà tutti a bocca aperta.

 

Domenica 3 marzo alle ore 15
Echi di Terre Lontane.

Preparati a solcare i mari e le terre lontane del Mediterraneo antico. Ti invitiamo a esplorare oggetti esotici, a seguire le tracce di viaggiatori e mercanti lungo le rotte che collegavano il mare Egeo all’Adriatico. Un percorso avvincente che farà sentire parte integrante della cultura condivisa che univa le sponde del nostro amato Mediterraneo.

 

Domenica 10 marzo alle ore 15
Lungo il filo del sacro. Donne e sacerdotesse nel mondo villanoviano.

In collaborazione con Verucchio Gentile, un invito a scoprire il ruolo fondamentale delle donne e delle sacerdotesse nel mondo villanoviano. Attraverso oggetti antichi e leggende intramontabili. Un’affascinante esplorazione del legame tra il mondo naturale e soprannaturale che ti lascerà estasiati.