HomeEventiVerucchio: una fiera tante mostre alla “Fira di quatorg”

Dai trattori e mezzi agricoli, ai libri e alle immagini su Verucchio. I fumetti e il cibo e due mostre di quadri


Verucchio: una fiera tante mostre alla “Fira di quatorg”


3 Settembre 2024 / Redazione

Spettacoli, musica, laboratori, giochi, tanta enogastronomia come si conviene ad una festa tradizionale (capace però di stare al passo coi tempi, come dimostrano anche proposte come tiro con l’arco, lo spettacolo di danza acrobatica e Kamishibai, spettacolo teatrale di carta).

La “Fira di Quatorg” di Verucchio (6-8 settembre) è tutto questo è anche di più. Ad esempio mostre ed esposizioni.

Ci sono i fumetti di Cartoon Club che in via Brizzi (ma anche dalle vetrine delle varie attività verucchiesi) “parlano” di cibo e bevande ingurgitate da personaggi come Tex e Popeye.

C’è l’esposizione di trattori e mezzi agricoli storici (al Parco IX Martiri) perfettamente in linea con la tradizione agricola della “Fira”, fiera di bestiame.

C’è la ricca e suggestiva esposizione di materiali storici relativi a Verucchio.

In piazza Malatesta, negli ampi locali dell’ex edicola, si potrà ammirare una particolare storia della culla dei Malatesta e dei suoi personaggi, grazie a fotografie,  libri e filmati.

Sempre in piazza Malatesta, nella Sala Magnani delle associazioni, espongono due pittori verucchiesi, espressione di due diverse generazioni: il giovane Matteo Bonfe’ e l’anziano Vincenzo “Cicci” Bronzetti. “Gaugin e Van Gogh della Valmarecchia” è il titolo della mostra che si riferisce alle influenze dei due artisti. Bonfe’ si mostra con i suoi acquerelli di piccole dimensioni, quasi tutti volti. L’esperto Bronzetti fissa sulle grandi tele ad olio paesaggi ed emozioni, scorci italiani che lo hanno colpito ma anche tanta Valmarecchia e persino Verucchio, il suo paese, fa riconoscere – e ammirare – appeso al muro.