HomeEventiVerucchio: venerdì al Museo Archeologico torna l’“Opera sotto le stelle”

Servizio navetta gratuito per raggiungere il Museo, in partenza da Piazza Malatesta


Verucchio: venerdì al Museo Archeologico torna l’“Opera sotto le stelle”


8 Agosto 2023 / Redazione

Venerdì 11 agosto alle ore 21.15 nella suggestiva cornice del chiostro del Museo Archeologico di Verucchio torna l’Opera sotto le stelle. Quest’anno l’appuntamento è con Suor Angelica, opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano.

Dalle 20.30 sarà disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il Museo. In partenza da Piazza Malatesta, una golf car accompagnerà le persone dalla piazza al Museo Archeologico e viceversa.

Il biglietto per l’Opera è acquistabile su shop.atlantide.net nella sezione dedicata al Museo Archeologico di Verucchio. Il biglietto include anche l’ingresso al Museo dalle ore 20.


Info:

0541 670280

archeologicoverucchio@atlantide.net

 

 

TRAMA DELL’OPERA

L’azione si svolge in un monastero nei pressi di Siena, la Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole, vicino San Gimignano, verso la fine del XVII secolo. Suor Angelica, proveniente da una famiglia aristocratica, ha da sette anni abbracciato forzatamente la vita monastica per espiare un peccato d’amore. Durante questo lungo periodo non ha saputo nulla del bambino nato da quell’amore, che le era stato portato via subito dopo la nascita. L’attesa sembra finalmente terminata nel parlatorio del monastero, quando Angelica è attesa a colloquio dalla zia principessa, che non è venuta a concederle il bramato perdono bensì a chiederle di rinunciare alla sua quota del patrimonio familiare per lasciarla in dote alla sorella minore Anna Viola, prossima al matrimonio. Angelica chiede insistentemente notizie del bambino ma la zia le annuncia che il bambino è morto da oltre due anni, consumato da una grave malattia. Nell’animo di Suor Angelica si fa strada l’idea folle e disperata di raggiungere il bambino nella morte per unirsi a lui per sempre. D’improvviso, dopo aver bevuto pochi sorsi del distillato, Angelica è assalita da un angoscioso terrore: conscia di essere caduta in peccato mortale, si rivolge alla Vergine chiedendole un segno di grazia. La Madonna le appare sulla soglia della chiesetta e, con gesto materno, sospinge il bambino fra le braccia protese della morente. Suor Angelica cade riversa dolcemente ed esala l’ultimo respiro.