Home___aperturaViolento temporale sul riminese, 50 millimetri di pioggia in pochi minuti – VIDEO e FOTO

Temperatura giù di 10 gradi, centro allagato e fuggi fuggi dalle spiagge


Violento temporale sul riminese, 50 millimetri di pioggia in pochi minuti – VIDEO e FOTO


3 Agosto 2024 / Redazione

In provincia di Rimini poco prima delle 13 si è abbattuto un violento temporale e le fogne hanno faticato ad assorbire l’ingente quantità di pioggia, che ha raggiunto circa 50 millimetri in pochi minuti. Molte strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, rendendo difficoltosa la circolazione stradale e provocando disagi per gli automobilisti. Numerose sono state le chiamate ai vigili del fuoco da parte dei cittadini per segnalazione scantinati e garage allagati. Crollati anche alcuni alberi, come quello che presso piazza Malatesta è caduto sopra un’automobile, provocando il ferimento del conducente.

 

Lo segnala l’avvocato Mario Erbetta, che non perde l’occasione per polemizzare con l’amminstrazione comunale: “Oggi a Piazza Malatesta un amico alla guida della sua auto si stava fermando in sosta quando sul tetto dell’automobile gli è caduto un albero. La fortuna ha voluto che l’albero sia cascato principalmente sulla parte posteriore dell’automobile anche se per l’urto e il contraccolpo e’ stato portato dall’ambulanza al P.s. di Rimini. Dalle foto che mi ha inviato si evidenzia che l’apparato radicale dell’albero eè totalmente assente”.

La mancanza delle radici è dovuta agli innumerevoli interventi fatti per lavori alle reti e ripristini. Su piante così grandi e in zone così strategiche il comune dovrebbe fare le prove di stabilità con trazione per simulare vento forte. In caso non superassero le prove andrebbero abbattute per garantire a tutti l’ incolumità. Il Comune di Rimini ha fatto le prove di stabilità dovute? A quanto sembra visto l’accaduto no. Ma quanti alberi sono nelle stesse condizioni a Rimini e in procinto di cadere al primo vento forte. Prima che accada una tragedia bisogna che il Comune faccia un piano straordinario di manutenzione degli alberi che ne certifichi lo stato e che abbatta quelli pericolosi. Come legale Tutelerò giuridicamente il mio amico per il risarcimento di tutti i danni subiti a causa della negligenza del Comune nella manutenzione dell’albero”.

Il temporale, oltre alle intense precipitazioni, è stato caratterizzato da fulmini e locali grandinate. La protezione civile solo un’ora prima aveva emesso un’allerta gialla a partire dalle 12 su tutta la Romagna, avvertendo la popolazione dell’imminente ondata di maltempo.

Secondo il meteorologo Roberto Nanni di Ampro, il temporale ha causato un repentino abbassamento delle temperature, che sono scese di circa 10 gradi. Questo drastico cambiamento climatico ha colto di sorpresa molti cittadini, che si sono trovati a fronteggiare condizioni meteorologiche avverse. Lo stesso Nanni ha dovuto lamentare danni nel proprio stabilimento balneare, Bagno Loretta 99, dove è caduta l’insegna assieme a tutta la recinzione in legno che confina con la spiaggia libera.

“Maltempo: attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza – avverte il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città. Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso”. E posta questa foto:

A fine evento, comunica sempre Roberto Nanni, si sono registrate queste cumulate di pioggia:

Rimini Spadarolo 59.8 mm
Rimini Palas pluvio 1 83.6 (con pioggia forte tende a sovrastimare)
Rimini Palas pluvio 2 64.8
Rimini Arpa centro 65.2
Rimini Arpa Ausa 70.2

Secondo il Comune di Rimini, si è registrata “una cumulata di pioggia pari a 74 millimetri in un’ora e mezzo, 50 dei quali caduti in appena venti minuti. Un’intensità inusuale e tale da provocare, nel momento di massima intensità delle precipitazioni, problemi alla rete di scolo urbana causando allagamenti in particolare in centro storico nelle zone del corso d’Augusto, via Santa Chiara, via Roma, nella zona di San Giuliano mare e Viserba. Un centinaio le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco che hanno attivato 5 squadre che hanno operato in sinergia con 4 squadre della Protezione civile. Venticinque le segnalazioni arrivate ad Hera. Cinque i sottopassi allagati e chiusi temporaneamente, come prevede la procedura in questi casi: via Tripoli, via Jolanda Cappelli, via Firenze, via Madonna della Scala, via Lagomaggio. Al momento risultano ancora chiusi quelli di via Tripoli e di via Firenze che dovrebbero venire riaperti entro un paio d’ore, gli altri sono stati già riaperti. Due gli alberi caduti sulla strada, in via Acquario e nella rotonda Scarponi vicino a piazza Malatesta.
L’ondata di maltempo, che si è esaurita rapidamente, era stata preannunciata da una allerta gialla della protezione civile alla quale aveva fatto seguito l’attivazione del COC, il centro operativo comunale della protezione civile. La perturbazione ha comportato l’abbassamento di 10 gradi delle temperature”.

Via Garibaldi a Rimini:

Via Bastioni meridionali a Rimini:

Corso d’Augusto a Rimini:

Sottopasso di viale Tripoli a Rimini: