Il parroco chiama, Viserba risponde.
Quando don Aldo Fonti ha lanciato l’idea di organizzare una raccolta fondi per la costruzione di un asilo nel poverissimo quartiere alla periferia di La Guaira, in Venezuela, dove ha passato decenni come missionario, immediatamente la macchina della solidarietà locale s’è messa in moto.
Le donne e gli uomini del Comitato turistico Borgo Viserba, del Circolo nautico Fossa dei Mulini e del volontariato parrocchiale hanno organizzato un pranzo comunitario di beneficenza che, sabato 9 marzo, ha richiamato oltre cento persone.
La gestione dell’aiuto al ‘Barrio’ (quartiere) venezuelano è da anni affidata all’associazione riminese ‘Saint Martin de Porres’ presieduta da don Aldo.
Durante il pranzo il parroco ha mostrato diverse foto della visita effettuata a La Guaira lo scorso gennaio, illustrando i progetti attivi grazie alla solidarietà dei riminesi.
Tra l’altro, ha sottolineato l’importanza del centro di formazione professionale, che prepara i più giovani al lavoro mediante corsi della durata di 400 ore, e della mensa popolare per i più piccoli.
«Fra tanta povertà – ha detto don Aldo – là ci sono cose che non mancano mai: la generosità, l’accoglienza e i bambini».
L’incontro viserbese è stato allietato dai ‘Musicisti per la pace’, gruppo impegnato nel sociale che ha proposto brani di vari autori italiani e stranieri, tutti sul tema della pace.
I componenti del gruppo ‘Musicisti per la pace’:
Marcela Huizar (voce e cori), Sergio Masula (percussioni), Aldo Veronesi (violino), Alex Magnani (chitarra, low wistle e voce), Stefano (chitarra e voce), Rita Calaciura (chitarra e cori), Mattia Montalti (chitarra), Gianni Lorenzini (batteria), Chiara Conti (voce e cori), Annalisa Ferigo (voce e cori), Agostino Filippone (percussioni).